ONE FIGHT NIGHT 16: Haggerty travolge Andrade e diventa campione del mondo anche di Kickboxing
Jonathan Haggerty, già campione britannico di Muay Thai ONE nei pesi gallo, ha conquistato la cintura vacante della Kickboxing con una vittoria schiacciante sul campione di MMA Fabricio Andrade, sabato sera durante l’evento ONE Fight Night 16 a Bangkok, diventando così campione in due discipline differenti.
Nel main event di ONE Fight Night 16, Haggerty non ha avuto bisogno di più di due round per mettere a segno un calcio alla testa seguito da una raffica di colpi che hanno abbattuto rapidamente il suo avversario brasiliano. “The General“, come è soprannominato, ha dimostrato di avere il sopravvento fin dal primo round, mettendo a segno colpi significativi sia con il pugilato che con calci potenti al corpo di Andrade.
Nonostante Andrade si muovesse in avanti per quasi tutto il round, cercando di colpire il campione di Muay Thai con calci alle gambe e al corpo, è stato Haggerty a dominare con una pugilistica efficace e martellante.
All’inizio del secondo round, Haggerty ha sfruttato un chiaro vantaggio di velocità per scuotere Andrade con un calcio alla testa. Approfittando della confusione dell’avversario, Haggerty ha letteralmente travolto Andrade di colpi fino a mandarlo al tappeto. Quando il brasiliano ha lottato per rimettersi in piedi, l’arbitro Olivier Coste ha deciso di aver visto abbastanza e ha fermato il match.
Al termine dell’incontro, con due cinture sulle spalle e coriandoli sparsi sul ring, Haggerty è stato intervistato da Mitch Chilson. “Mi sento incredibile“, ha esclamato. “Non si può battere questa sensazione, Mitch.” Chilson poi gli ha chiesto cosa volesse fare dopo, e senza sorprese, il britannico ha chiesto di poter competere per la cintura di MMA di Andrade. “Fabricio, sto arrivando per la tua cintura di MMA“, ha dichiarato.
Dopo la sua prestazione dominante su Andrade, la maggior parte dei fan si aspettava che Haggerty ricevesse un bonus da Chatri Sityodtong, CEO di ONE Championship: in realtà gli sono stati assegnati addirittura due bonus per un totale di 100.000 dollari americani. “Voglio solo dire un immenso grazie a tutto il team di ONE, e un immenso grazie a Chatri“, ha detto Haggerty. “State cambiando vite.“
Oltre a Haggerty anche Tye Ruotolo ha conquistato una cintura a Bangkok. L’astro nascente americano ha vinto il titolo di grappling dei pesi welter ONE ai punti con una prestazione dominante su Magomed Abdulkadirov ottenendo anche lui un “performance bonus” di 50.000 dollari statunitensi.

Nella undercard dell’evento che ha visto Jonathan Haggerty conquistare il titolo nella kickboxing, il pubblico del leggendario Lumpinee Stadium di Bangkok ha potuto festeggiare la vittoria del connazionale Seksan Or Kwanmuang, che in un acceso match di Muay Thai nelle 140 libbre ha avuto la meglio sull’algerino Karim Bennoui vincendo ai punti. Non meno avvincente è stata la prestazione del turco Halil Amir nella categoria dei leggeri MMA, che ha dato spettacolo fermando il pakistano Ahmed Mujtaba con una raffica di colpi sul finire del primo round.
Infine Ben Tynan ha demolito Ji Won Kang nelle MMA con una raffica di pugni e gomitate prima di sottometterlo con una arm-triangle choke ed ottenere la vittoria, oltre che il premio di 50.000 dollari “performance bonus”.
Risultato shock invece per la stella della Muay Thai Anna “Supergirl” Jaroonsak, che perde per TKO contro Cristina Morales in un incontro sottotono e poco tecnico, molto diverso da quello ai quali la thailandese ci ha abituato (vedi il match contro Stamp Fairtex). Kudos alla Morales, alla quale è andato il premio di 50.000 dollari oltre alla borsa, ma un match di ONE dovrebbe essere di tutt’altro livello: confidiamo comunque nella giovane età di Supergirl, che saprà sicuramente rialzarsi da questo brutto capitolo della sua carriera sportiva e, magari in un’altra categoria di peso, ritrovare la strada del successo.
Leggi anche:
Questa pagina può contenere link in affiliazione con Amazon: Kombatnet riceve una commissione su ogni acquisto idoneo generato.
Partecipa!
Commenti