Muay Thai: Superlek batte Rodtang a ONE Friday Fights 34, in un match tanto controverso quanto spettacolare [video]
Grande notte per la Muay Thai: Superlek Kiatmookao ha interrotto la fila di vittorie di Rodtang Jitmuangnon battendolo ai punti ad ONE Championship Friday Fights 34 venerdì 22 settembre 2023 al Lumpinee Stadium di Bangkok, Thailandia.
Superlek (136 vittorie, 29 sconfitte e 4 pareggi all’attivo), campione del mondo ONE dei pesi mosca nella kickboxing, ha dato spettacolo contro Rodtang (271 vittorie, 43 sconfitte e 10 pareggi all’attivo), attuale campione del mondo ONE nella stessa categoria di Muay Thai.
Superlek, 27, si era presentato alla cerimonia del peso ben 5 pound (2.2 Kg) sopra ed il match è stato convertito in un “non-title fight” sui tre round, senza cintura in palio nei 65 kg (140 pound).
Rodtang, 26, è stato particolarmente efficace nel primo e nel terzo round, andando a segno con delle gomitate che hanno ferito profondamente l’avversario.
Superlek tuttavia ha ottenuto un knockdown al secondo round, ampiamente contestato da Rodtang che tuttavia pare abbia fatto la differenza sui cartellini.
Il verdetto ha fatto esplodere una grande discussione tra i fan, i fighter e gli esperti del settore su tutto il web.
“Sono incredibilmente felice, ma prima di tutto voglio scusarmi per aver sforato il peso” ha detto Superlek, dicendo che ci vorrà del tempo per decidere se continuare a gareggiare nei pesi mosca o passare ai pesi gallo.
Matt Brown, fighter di MMA, ha scritto:
“Come può la Muay Thai non essere il più grande sport del mondo? Vi piace di più guardare il football? o il calcio? Non capisco. Rispetto per questi due killer, Rodtang Jimungnon e Superlek Kiatmookao. Grazie per un match spettacolare!“
Il noto commentatore Joe Rogan ha commentato sui social il match riprendendo le parole di Brown:
“Sono completamente d’accordo con Matt Brown. Di tutti gli sport da combattimento che ci sono in giro, la Muay Thai ha il più grande potenziale non sfruttato del mondo occidentale. I talenti ci sono, l’interesse è fuori scala. Penso che sia solo questione di avere la giusta organizzazione con le ‘tasche profonde’ (con disponibilità economiche, NdT) per renderla grandiosa come si merita. Un match assolutamente spettacolare tra due maestri dell’arte a One Championship“.
Il post di Rogan, tra le righe, potrebbe anche indicare una velata critica ad ONE Championship ed una ipotesi di interesse da parte delle promotion occidentali, forse un assist proprio alla neonata TKO, frutto della fusione tra UFC e WWE e già in cattive acque sui mercati, a causa dei dubbi degli investitori.
Questa pagina può contenere link in affiliazione con Amazon: Kombatnet riceve una commissione su ogni acquisto idoneo generato.
Partecipa!
Commenti