Elenco di tutte le arti marziali e gli sport da combattimento - Kombatnet

Elenco di tutte le arti marziali e discipline da combattimento

Elenco di tutte le arti marziali e discipline da combattimento

Qui di seguito un elenco di tutte le arti marziali e discipline da combattimento che potrete trovare su Kombatnet, assieme ai relativi gruppi di discussione, articoli, pagine, sezioni della community!


Aikido

Arte marziale giapponese creata da Morihei Ueshiba incentrata su leve e proiezioni. È divisa in numerosi stili, tra i quali Iwama Ryu, Iwama Shin Shin Aiki Shuren Kai, Shodokan Aikido, Yoshinkan, Renshinkai, Aikikai e Ki Aikido.

Bare-knuckle boxing

Chiamato anche prizefighting, fist fight o fisticuffs, è la disciplina dalla quale è nato il moderno pugilato, praticata tuttora. Si svolge senza alcun tipo di protezione sulle mani (da qui il termine “bare-knuckle“, “a nocche scoperte“).


Brazilian Jiu Jitsu

Il Brazilian Jiu Jitsu, abbreviato BJJ, è una arte marziale e sport da combattimento basato sul combattimento a terra (ne-waza), su leve e prese per causare sottomissioni a terra con blocchi articolari e strette alla gola.

Capoeira

La capoeira è un’arte marziale brasiliana che combina elementi di danza, acrobazie e musica, creata dagli schiavi africani deportati in Brasile e sviluppato dai loro discendenti a partire dall’inizio del sedicesimo secolo.


Coreeda

Il Coreeda è uno stile di lotta tradizionale praticato in Australia, basato su una pratica di combattimento aborigena esistente nel periodo pre-coloniale, prima del diciannovesimo secolo.


Dambe

Escrima

Il termine Escrima, intercambiabile con EskrimaKali o Arnis, viene utilizzato per definire le arti marziali filippine. Di recente ha preso piede il termine cappello “FMA” (“Filipino Martial Arts“) per indicare tutte le discipline da combattimento ed autodifesa filippine. Le FMA prevedono l’utilizzo di armi tradizionali come bastonicoltelli ed armi da taglio così come armi improvvisate e tecniche a mani nude.

Gatka

Il Gatka è un’arte marziale dell’India legata ai gruppi etnici Sikh del Punjab ed altri gruppi etnici come gli Hindkowan. Prevede l’utilizzo del bastone come arma, prevalentemente utilizzato per simulare la spada.

Glima

Glima è un termine cappello per diversi tipi di lotta nordica popolare, tipica della Norvegia e dell’Islanda.


Gouren

Il Gouren è uno stile di lotta popolare originario della Bretagna francese, molto popolare all’inizio del ventesimo secolo.

Jeet Kune Do

Il Jeet Kune Do è una arte marziale e filosofia creata da Bruce Lee a partire dalle sue esperienze personali in numerose discipline da combattimento. Poggia le basi sul Kung Fu (nello specifico il Wing Chun) per integrarlo con elementi di pugilato, rivisitazioni di tecniche del mondo della kickboxing e pratiche di autodifesa.

Jiu Jitsu

Il Jujutsu, noto anche come jiu-jitsu e ju-jitsu, è una disciplina da combattimento ravvicinato (disarmato o con una piccola arma) giapponese, utilizzato per difesa o offesa, basato sulla lotta, su leve e proiezioni nonché a blocchi (“sottomissioni“).  Il jujutsu si sviluppò dalla classe dei guerrieri intorno al 17° secolo in Giappone ed è nato come integrazione al sistema di combattimento con la spada. Un sottoinsieme di tecniche di alcuni stili di jujutsu è stato utilizzato per sviluppare molte moderne arti marziali e sport da combattimento, come judo, aikido, sambo, ARB, jiu-jitsu brasiliano e arti marziali miste.


Judo

Lo Judo, letteralmente “La via gentile” è una arte marziale e sport da combattimento inserito dal 1964 tra le discipline olimpiche. Creato nel 1882 da Jigoro Kano si distingue dalle precedenti forme di jujutsu dall’enfasi sulla lotta piuttosto che sulle forme oltre alla assenza di armi e dello striking (calci, pugni, ginocchiate o gomitate).


Juego de maní

K1

K-1 è una promotion di sport da combattimento nata nel 1993 in Giappone che ha portato a combattere sul ring sotto regole comuni tantissimi fighter provenienti da arti marziali affini alla kickboxing. Inizialmente si sono affrontati sul ring fighter provenienti dal Karate Full Contact, dalla Kickboxing americana ed europea, dalla Muay Thai (senza l’utilizzo dei gomiti e con un clinch limitato) ed alcuni provenienti dalle versioni sportive del Kung Fu, come il Sanda. La promotion si è anche occupata di MMA ma al giorno d’oggi il termine “K-1” è diventato per molti sinonimo di “kickboxing” e si tengono regolarmente eventi in tutto il mondo sotto le “K-1 Rules“.

Karate (famiglia)

Iscriviti al gruppo Passione Karate su Kombatnet!



Karate Kyokushinkai

Karate Shotokan

Karate Full Contact

Kickboxing

Con il termine “Kickboxing” si intende una serie di discipline regolamentate diversamente tra loro, accomunate dall’utilizzo prevalente di calci e pugni (“Kick”, calcio e “Boxing”, pugilato), talvolta anche di ginocchiate e proiezioni.

Kick jitsu

Kung Fu

Krav Maga

Limalama

Il Limalama è un sistema di autodifesa polinesiano creato da Tu’umamao “Tino” Tuiolosega (1931–2011). Il termine “Limalama” deriva dalla fusione delle parole Samoalima” (“mano“) e “malamalama” (“comprensione“) e significa “la mano della saggezza“.


Lotta libera

Lotta greco-romana

Lethwei (Boxe birmana)

Il Lethwei, boxe birmana o pugilato birmano, è una disciplina da combattimento originaria di Myanmar nota per la sua brutalità. Oltre alle tecniche della Muay Thai sono consentite le testate e sono differenti le regole applicate sul ring.


Lucha Canaria

La Lucha Canaria è una forma di lotta popolare originaria delle Isole Canarie praticata su una superficie circolare di sabbia dove lo scopo è atterrare l’avversario con tecniche chiamate mañas.

MMA (Mixed Martial Arts)

Con il termine MMA (Mixed Martial Arts, o arti marziali miste) si intende una disciplina di combattimento a contatto pieno dove è possibile utilizzare ogni tipo di tecnica di difesa ed offesa derivante da altri sport ed arti marziali: pugni, calci, gomitate, leve, proiezioni, lotta.


Muay Boran

Muay Lao

Muay Thai

La Muay Thai, Thai Boxe o Boxe Thailandese o Pugilato Thailandese è un’arte marziale e sport da combattimento che ha origine in Thailandia come evoluzione della Muay Boran. Conosciuta anche come “arte delle otto armi“, basa i suoi colpi su pugni, gomitate, calci e ginocchiate oltre che clinch, leve e proiezioni da in piedi. Gli incontri di Muay Thai si svolgono su un ring da combattimento.


Pankration (Pancrazio)

Pugilato (Boxe, Boxing)

Il pugilato o boxing  (talvolta chiamato “boxe“, alla francese) è uno sport da combattimento in cui due persone, che di solito indossano guantoni e altri dispositivi di protezione come fasce per le mani e paradenti, si scambiano pugni a vicenda per un periodo di tempo predeterminato su un ring.

Qwan Ki Do

Il Qwan Ki Do, chiamato anche Qwan Ki Dao, è un’arte marziale di origine vietnamita codificata per la prima volta in Francia nel 1981 da Pham Xuan Tong. Prevede l’utilizzo di tecniche a mani nude e di armi come bastoni, lance, coltelli e spade. L’arte della spada chiamata Viet Lon Guom è inclusa nella pratica del Qwan Ki Do.

Ringen

Ringen è il termine tedesco per indicare il grappling (la lotta). Nel contesto della scuola tedesca di arti marziali europee praticate durante il tardo medioevo e il rinascimento il Ringen si riferisce al combattimento a mani nude in generale, comprese le tecniche di lotta usate integrando l’arte della spada.



Sambo

Sanda (Boxe cinese)

Savate (Boxe Francese)

Schwingen

Lo Schwingen, noto anche come “lotta svizzera“, “lutte suisse” o colloquialmente come “Hosenlupf” (parola tedesca per “lotta con i calzoni“) è uno stile popolare di lotta nativo della regione prealpina della Svizzera tedesca. I lottatori di Schwingen usano dei calzoni con delle cinture utilizzate come appiglio per leve e proiezioni. Il lottatore che riesce ad immobilizzare l’avversario con le spalle al suolo ha vinto.

Shaolin Kung Fu

Shootfighting

Silat

Systema

Taekwondo

Tahtib

Il Tahtib è un’arte marziale egiziana che utilizza il bastone come arma, inizialmente denominata fan a’nazaha wa-tahtib (“L’arte di essere retti ed onesti attraverso l’utilizzo del bastone”), in seguito evoluta in forma di danza.

Vale Tudo

Wing Chun

Zendokai


Condividi questa pagina

Kombatnet Wiki

Enciclopedia del combattimento

Duilio Loi pugile - Kombatnet Wiki

Duilio Loi

Duilio Loi è stato un pugile italiano, inserito nella International Boxing Hall of Fame assieme a Nino Benvenuti nella lista dei più grandi pugili di sempre. In 14 anni di carriera come pugile professionista è stato campione d'Italia, campione d'Europa e campione del mondo. Nato a Trieste il 19 aprile 1929 da padre sardo proveniente da Cagliari, capo macchinista di navi mercantili, e madre di Trieste, Loi ha trascorso la sua vita fino all'adolescenza a Genova ed a 16 anni ha cominciato a frequentare la palestra di Dario Bensi. Leggi tutto l'articolo...
Andy Ruiz Jr campione pesi massimi pugilato - Kombatnet News

Andy Ruiz Jr.

Andrés Ponce Ruiz Jr. è un pugile professionista americano, già campione indiscusso dei pesi massimi avendo sconfitto Anthony Joshua e avendo vinto i titoli WBA (Super), IBF, WBO ed IBO nel 2019 diventando il primo pugile maschio di origini messicane a vincere un campionato del mondo dei pesi massimi. A ottobre 2021 era considerato il quinto peso massimo migliore del mondo da ESPN, il sesto secondo la Transnational Boxing Rankings Board e BoxRec, il settimo da The Ring magazine. Leggi tutto l'articolo...
Ernesto Hoost kickboxing K-1 kickboxer heavyweight champion - Kombatnet Wiki

Ernesto Hoost

Ernesto Hoost è un ex kickboxer olandese, 4 volte campione del mondo di K-1. È considerato uno dei più grandi kickboxer di tutti i tempi. Ha debuttato nel 1993 al K-1 World Grand Prix arrivando secondo. Si è ritirato 13 anni dopo, il 2 dicembre 2006 dopo la finale del K-1 World Grand Prix al Tokyo Dome, in Giappone per poi tornare nel 2014 con due vittorie incredibili a 48 anni. Hoost ha battuto giganti del combattimento com'è Peter Aerts,  Francisco Filho, Sam Greco, Jérôme Le Banner, Mark Hunt, Mirko Cro Cop, Andy Hug, Ray Sefo, Musashi, Mike Bernardo, Stefan Leko. Leggi tutto l'articolo...
Francisco Filho Karate Kickboxing K-1 - Kombatnet Wiki

Francisco Filho

Francisco "Chiquinho" Alves Filho è un karateka e kickboxer brasiliano considerato tra i più grandi fighter del pianeta. Ha battuto campioni di livello mondiale come Andy Hug, Sam Greco, Stefan Leko, Ernesto Hoost, Peter Aerts e Remy Bonjasky. Leggi tutto l'articolo...
Andy Hug karate kickboxing kickboxer heavyweight champion - Kombatnet Wiki

Andy Hug

Andreas "Andy" Hug è stato un karateka e kickboxer svizzero, considerato uno dei più grandi pesi massimi di sempre. Hug era rinomato per la sua abilità ed agilità nel calciare, difficilmente riscontrabile nei pesi massimi ad alti livelli. Ha affrontato numerose volte degli avversari molto più pesanti e alti di lui: con un peso di poco meno di un quintale ed alto "solo" 1.80 m ha sopperito con velocità e preparazione atletica alla massa mancante. Andy Hug era mancino e questo spesso causava problemi ai suoi avversari, che subivano uno dei suoi tipici calci ad ascia, tra i quali si ricorda il suo marchio di fabbrica chiamato "Hug Tornado" che consisteva in un calcio girato basso dove il tallone colpiva la coscia. Leggi tutto l'articolo...
Ippon Judo Karate Jiujitsu Kendo Kumite - Kombatnet Wiki

Ippon

Ippon (一本, letteralmente "Un punto pieno") è il punteggio più alto che un combattente possa ottenere nei contest di arti marziali giapponesi basate sul punteggio (Ippon/Waza-ari), solitamente Kendo, Judo, Karate o Jiujitsu. Nello Judo, un Ippon può essere ottenuto per un atterramento perfetto o per l'immobilizzazione a terra con o senza sottomissione. Per le proiezioni, i quattro criteri per garantire un Ippon sono forza, velocità, atterramento sulla schiena e controllo tecnico del movimento fino all'atterraggio. Leggi tutto l'articolo...
Il Gouren lotta tradizionale bretone - Kombatnet Wiki

Gouren

Il Gouren è uno stile di lotta popolare francese molto diffuso in Bretagna soprattutto all'inizio del ventesimo secolo e che gode oggi di un revival internazionale. Oggi il Gouren è presieduto dalla Fédération de Gouren che ha un accordo con la Fédération Française de Lutte (French Wrestling Federation): viene inoltre praticato in incontri internazionali organizzati dalla FILC (Fédération Internationale des Luttes Celtiques) in Cornovaglia, in Scozia ed in New Orleans (USA). In Francia è possibile ottenere tramite la Federazione Gouren un Diploma Statale per facilitatori sportivi e dal 1998 è consentito portare il Gouren come disciplina facoltativa al diploma di maturità. Leggi tutto l'articolo...
Sherlock Holmes Bartitsu arte marziale autodifesa Barton-Wright - Kombatnet Wiki

Bartitsu

Il Bartitsu è un metodo di autodifesa ed arte marziale sviluppato in Inghilterra tra il 1898 ed il 1902 che combina elementi di pugilato, Jujutsu, combattimento con il bastone e Savate (boxe francese). Nel 1903 è stata resa nota come "Baritsu" da Sir Arthur Conan Doyle, autore dei racconti su Sherlock Holmes. Sostanzialmente scomparsa lungo tutto il ventesimo secolo, il Bartitsu sta conoscendo un revival dal 2001 circa. Nel 1898, Edward William Barton-Wright, un ingegnere inglese che aveva trascorso i tre anni precedenti in Giappone, tornò in Inghilterra e annunciò la creazione di una "Nuova Arte dell'Autodifesa". Questa arte, sosteneva, combinava i migliori elementi di una gamma di stili di combattimento in un insieme unificato, da lui chiamato Bartitsu. Leggi tutto l'articolo...
Young Corbett III Ralph Giordano Raffale Giordano - Kombatnet Wiki

Young Corbett III

Ralph Giordano (nato Raffaele Giordano, 27 maggio 1905 - 15 luglio 1993), meglio conosciuto come Young Corbett III, fu un pugile italo-americano che conquistò la cintura di campione del mondo dei pesi welter nel 1933 e divenne campione del mondo dei pesi medi NYSAC nel 1938. Mancino, non aveva "il colpo del KO" ma era noto per la sua grande velocità e determinazione sul ring. Corbett è considerato uno dei più grandi mancini di tutta la storia del pugilato ed uno dei più grandi "counterpunchers". Verrà inserito nella Fresno County Athletic Hall of Fame nel 1959, nella Italian American Sports Hall of Fame nel 1982 e nella International Boxing Hall of Fame nel 2004. Leggi tutto l'articolo...
Irma Testa pugilato femminile italiano Italia boxe campionessa Olimpiadi europei - Kombatnet Wiki

Irma Testa

Irma Testa è una campionessa di pugilato italiana di Torre Annunziata, Napoli, che combatte nei pesi leggeri. Soprannominata "Butterfly" per la sua agilità ed eleganza in combattimento, è stata la prima atleta italiana a partecipare ad un'Olimpiade nel pugilato ai Giochi di Rio de Janeiro 2016, e la prima a guadagnare una medaglia nel pugilato femminile aggiudicandosi il bronzo ai Giochi di Tokyo 2020. È stata campionessa europea 2019 nei pesi piuma. Irma Testa è considerata tra le pugili under 20 più forti del mondo. Leggi tutto l'articolo...