Come costruire un sacco da boxe fai da te - Kombatnet Blog

Come costruire un sacco da boxe?

Come costruire un sacco da boxe?

Un sacco da boxe è uno strumento utilissimo per l’allenamento degli sport da combattimento come pugilato, kickboxing, muay thai, savate.

Sul mercato esistono sacchi da boxe di diversa fattura e di prezzi differenti, che vanno da meno di un centinaio di euro a diverse centinaia di euro nel caso di prodotti destinati ad un utilizzo professionale.

Leggi tutto l’articolo…

ESAMI INVERNALI DI TAEKWONDO PER L’ASD TEAM MULÈ

ESAMI INVERNALI DI TAEKWONDO PER L’ASD TEAM MULÈ

VINOVO (Torino) – Nella palestra della scuola media Gioanetti, si sono confrontati i taekwondisti dell’associazione sportiva dilettantistica Team Mulè, per la sessione invernale degli esami per il passaggio di cintura. L’esame del grado successivo, sia esso per l’acquisizione di un kup (cintura colorata) o di un dan (cintura nera) è il coronamento di sacrificio, impegno e concentrazione, soprattutto dopo essere stati reduci da questa pandemia.

Leggi tutto l’articolo…
tam mulè antidoto contro bullismo taekwondo torino - kombatnet blog

TEAM MULE’ ANTIDOTO CONTRO IL BULLISMO

TEAM MULE’ ANTIDOTO CONTRO IL BULLISMO

Quando s’insegna un’arte marziale, la prima regola da tenere ben a mente, è quella di trasmettere ai propri allievi che le tecniche apprese, all’interno del dojo, verranno utilizzate solo per difendere la propria e l’incolumità degli altri, e mai per aggredire per primo.

La potenza degli insegnamenti racchiusi nelle principali tecniche di base del taekwon-do tradizionale va perfino oltre questo concetto. Una famosa scuola di quest’arte marziale coreana si trova a Vinovo, (TO) stiamo parlando dell’associazione sportiva dilettantistica Team Mulè, affiliata alla prestigiosa ITF Union rappresentata per l’Italia dal Gran Master Martella (IX dan e allievo diretto del fondatore Choi Hong Hi e assistente dello stesso in svariati stage e seminari in giro per il mondo).

Leggi tutto l’articolo…
come eliminare il cattivo odore dai guantoni da boxe kombatnet blog

Come pulire ed eliminare il cattivo odore dei guantoni da boxe – SOLUZIONE TESTATA

Come pulire ed eliminare il cattivo odore dei guantoni da boxe – SOLUZIONE TESTATA

Per pulire ed eliminare il cattivo odore dei guantoni da boxe devi acquistare questo prodotto appositamente studiato per questo genere di problema.

Con soli 15,50€ – PRODOTTO EFFICACE 1: amzn.to/3qlgEO4 

Leggi tutto l’articolo…
Quali guantoni da boxe scegliere - Kickboxing MMA Savate Sanda - Kombatnet Blog

I guanti da Boxe, Kickboxing, MMA e combat sports: storia, modelli e consigli per gli acquisti

I guanti da Boxe, Kickboxing, MMA e combat sports: storia, modelli e consigli per gli acquisti

I guantoni da boxe, kickboxing, MMA e sport da combattimento sono delle protezioni per le mani che si utilizzano nelle discipline da combattimento a contatto per evitare di ferirsi ed infliggere un danno eccessivo all’avversario.

Molti sport da combattimento come pugilato, kickboxing, muay thai e savate prevedono l’utilizzo di protezioni sulle mani sia durante l’allenamento che durante i match. Si tratta di guantoni chiusi che impediscono alla mano di aprirsi. Altre discipline come le MMA ed il Pankration necessitano di guanti particolari per consentire alla mano di aprirsi ed afferrare l’avversario. Nel caso di discipline come il Karate sportivo ed il Taekwondo WTF sono previsti guantoni consistenti principalmente in protezioni per le nocche, più o meno imbottiti.

Leggi tutto l’articolo…
Cancellare la boxe pugilato olimpiadi CIO AIBA USA 2028 - Kombatnet

Vogliono cancellare la boxe? No, ovviamente.

Vogliono cancellare la boxe? No, ovviamente.

Nella giornata di ieri 10 dicembre 2021 si è diffusa la notizia, falsa, che il CIO (Comitato Olimpico Internazionale) volesse… “cancellare la boxe“.

Ora, premesso che nessuno può “cancellare” uno sport, se non il tempo (o magari le leggi di un futuro distopico governo mondiale…), riportiamo l’allarme nei suoi giusti confini: quello che è successo è che il Comitato Olimpico Internazionale, per ragioni che andiamo ora a sviscerare, ha deciso di escludere pugilato, sollevamento pesi e pentathlon moderno dai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028.

Leggi tutto l’articolo…
Fighters e NFT - La blockchain incontra gli sport da combattimento - Rose Namajunas Lympo - Kombatnet

Fighters e NFT: la blockchain incontra gli sport da combattimento

Fighters e NFT: la blockchain incontra gli sport da combattimento

Quanto desiderereste possedere, oggi, un guantone firmato di Muhammad Ali? O una fotografia di voi assieme a Rocky Marciano, magari autografata? Quanto potrebbe valere sul mercato (valore affettivo a parte)?

Vi agevolo il compito: i guantoni usati da Muhammad Ali contro Joe Frazier nel “Fight of the Century” del 1971 sono stati battuti all’asta nel 2016 per 606,375 dollari. L’acquirente, il collezionista Jeff Rosenberg, li ha acquistati solo due anni prima per 388,375 dollari. Il giorno seguente l’acquisto gli venne chiesto di rivenderli, ma rifiutò, sapendo che pochi mesi prima i guantoni usati da Ali nel suo match contro Sonny Liston erano stati battuti per 836,500 dollari. E ci ha visto lungo: solo due anni dopo li ha rivenduti guadagnando esattamente 218,000 dollari.

Guantoni di Muhammad Ali - Fighters ed NFT blockchain incontra sport combattimento - Kombatnet
Leggi tutto l’articolo…
Iniziare a praticare uno sport da combattimento - Kombatnet blog

Come e perché iniziare a praticare uno sport da combattimento

Come e perché iniziare a praticare uno sport da combattimento

Molte persone desiderano iniziare a praticare uno sport da combattimento (combat sport) ma non sanno come fare.

Vediamo insieme quali sono gli step necessari e le domande più frequenti al riguardo.

Innanzitutto definiamo quali siano gli sport da combattimento più diffusi elencandone qui di seguito i più comuni:

Leggi tutto l’articolo…
La dieta dei combattenti in epoca greco romana Gladiatori in un banchetto Kombatnet Blog

La dieta dei combattenti nell’epoca greco romana

La dieta dei gladiatori, degli atleti e dei combattenti nell’epoca greco romana

Gli atleti di oggi sono spesso seguiti da nutrizionisti, dietologi, medici e preparatori che ne curano in maniera metodica e sistematica l’alimentazione per garantire il massimo rendimento ed il giusto bilanciamento tra apporto calorico, bilanciamento energetico, valori nutrizionali ed in genere le necessità sotto gara e lontano dai match.


Analizzeremo qui le abitudini alimentari dei “fighter” antichi (gladiatori, atleti, militari) nel periodo greco-romano nella zona del bacino del mediterraneo.

Leggi tutto l’articolo…
Quanto guadagna un figher in Italia e nel mondo - Giorgio Petrosyan 1 milione dollari ONE Campionship - Kombatnet

Quanto guadagna un fighter?

Quanto guadagna un fighter?

Quanto si può guadagnare con gli sport da combattimento e le arti marziali in Italia e nel mondo?

Un fighter in Italia può guadagnare cifre che vanno da rimborsi spese di 50-100 euro nel caso dei novizi fino a migliaia di euro a match per gli atleti più blasonati. Nel mondo un fighter può guadagnare molto di più, fino a compensi dell’ordine dei centinaia di milioni di euro. La sproporzione è notevole. 

Leggi tutto l’articolo…

Arti marziali e sport da combattimento: due facce di una stessa medaglia?

Arti marziali e sport da combattimento: due facce di una stessa medaglia?


Su Quora, noto social network dove gli utenti possono chiedere risposte a persone competenti in materia, mi hanno chiesto di rispondere alla seguente domanda:

Perché così tanti pugili sembrano avere poca stima di chi pratica le arti marziali?

Questa è stata la mia risposta.

Leggi tutto l’articolo…

Tecnica vs forza bruta: chi vince?

Tecnica vs forza bruta: chi vince?

Su Quora, noto social network improntato su domande e risposte, è stata fatta da un utente la seguente domanda:

“Nelle arti marziali, è vero che la tecnica può battere i muscoli?”


Si tratta di un grande classico tra tutte le domande, è un po’ la storia di Davide contro Golia di biblica memoria e la risposta può andare da banalità trash alle quali ci ha abituato il web (“MMA VS BODYBUILDER CHI VINCE“) a livelli un po’ più articolati e, si spera, un po’ più di spessore.

Pubblico qui di seguito la mia risposta.

<<Tendenzialmente sì.

davide contro golia - chi vince tra tecnica e forza bruta - kombatnet
Leggi tutto l’articolo…
differenza-tra-kickboxing-e-muay-thai-kombatnet

Le differenze tra Muay Thai, Kickboxing, K1

Le differenze tra Muay Thai, Kickboxing, K1

La Muay Thai, o Boxe Thailandese è una disciplina molto diversa dalla Kickboxing: analizziamone insieme differenze e strategie di combattimento utilizzate dagli atleti sul ring e durante la preparazione in palestra.

le-differenze-tra-muay-thai-boxe-thailandese-kickboxing-e-k1-kombatnet


Partiamo dal concetto di
Kickboxing: si tratta di un termine “cappello” per definire una serie di discipline regolamentate diversamente tra loro, accomunate dall’utilizzo prevalente di calci e pugni (“Kick”, calcio e “Boxing”, pugilato), talvolta anche di ginocchiate e proiezioni.

Leggi tutto l’articolo…

La perfezione inefficace

La perfezione inefficace

Perché la tecnica non è tutto, in un match

Come fighter amatoriale mi sono trovato davanti poche sfide (quasi nessuna direi, esclusi i miei obiettivi personali) rispetto ai miei compagni di allenamento professionisti: non ho nessun match all’attivo quindi non ho mai provato la pressione alla quale sono sottoposti, sia psicologica che fisica.

Non ho mai dovuto fare un taglio del peso, non ho mai passato una notte insonne pensando all’avversario ed al match di domani, non ho mai provato la rabbia di una tecnica fatta mille volte ma che non “entrava” durante l’incontro. Non ho, sicuramente, mai investito la quantità di tempo ed energia che hanno messo loro sul piatto, per giocarsene poi il valore nell’arco di un quarto d’ora.

Tuttavia sono stato a contatto con fighter professionisti ed agonisti abbastanza a lungo per farmi un’idea di cosa vivano ed ho una serie di esperienze extrasportive (dalla mia professione attuale, sviluppatore software, ad un lungo periodo precedente come docente e titolare di una scuola di musica).

Queste esperienze mi hanno fatto evidenziare una caratteristica comune a molti che descrivo come “perfezione inefficace“.

Leggi tutto l’articolo…

Pugile. Cosa significa essere un pugile?

Cosa significa essere un pugile?

Chi pratica lo sport del pugilato a livello dilettantistico o professionale viene definito pugile, cioè un atleta che svolge regolarmente incontri di pugilato di tipo agonistico.

Essere pugile significa dedicarsi giornalmente alla propria preparazione atletica in vista di incontri prefissati, volti al conseguimento di tornei regionali, nazionali, europei, mondiali e contraddistinti dalle differenti cinture in palio.

Essere pugile significa avere la mentalità da professionista già da subito, senza lasciare nulla al caso.

Nutrizione, costanza negli allenamenti e corretta preparazione atletica, monitoraggio sanitario e visite specifiche sono alla base di un atleta che decide di diventare pugile o fighter, perché questo discorso vale per qualsiasi sport da combattimento o sport in genere con l’obbiettivo di diventare un professionista.

Chi si diletta nel pugilato tralasciando anche solo uno di questi aspetti, non è interessato a diventare un professionista e rimarrà solo un amatore con l’obbiettivo di divertirsi per passione oppure semplicemente migliorare il proprio aspetto fisico rimettendosi in forma.

Leggi tutto l’articolo…

Playlist motivazionale per allenamenti di boxe, MMA, kickboxing, Muay Thai, BJJ…

Playlist motivazionale per allenamenti di boxe, MMA, kickboxing, Muay Thai, BJJ…

Se sei un fighter, ho creato per te una playlist motivazionale per i tuoi allenamenti di boxe, MMA, kickboxing, Muay Thai, BJJ o anche solo per correre.

La playlist motivazionale per i tuoi allenamenti di boxe, MMA, kickboxing, Muay Thai, BJJ o per entrare sul ring creata dal Pugile da tastiera su Spotify

Leggi tutto l’articolo…

“Oltre il ring” un libro che documenta esperienze di vita nella Palestra Popolare Quarticciolo.

“Oltre il ring” un libro che documenta esperienza di vita.

“Oltre il ring” è un libro che racconta di come un quartiere è cambiato attorno al progetto della Palestra Popolare Quarticciolo.

Lo sport è il cuore pulsante del progetto che ha portato alla creazione di un comitato di quartiere e del doposcuola, molto attivi anche nella fase di lockdown nella distribuzione di generi alimentari.

Leggi tutto l’articolo…