ring da combattimento boxe boxing kickboxing savate muay thai thai boxe - Kombatnet Wiki

Ring da combattimento

Ring da combattimento

Il ring da combattimento, chiamato normalmente ring da pugilato, ring da boxe o semplicemente “quadrato” è lo spazio dove avviene un match sportivo di discipline da combattimento a contatto pieno o leggero come pugilato, kickboxing, muay thai, savate.

Il termine “ring” viene dala passato quando i match si tenevano su un’area grezzamente delimitata da un cerchio disegnato a terra. La parola “ring” continuò ad essere usata con le London Prize Ring Rules nel 1743, questa volta utilizzandola per indicare un piccolo cerchio all’interno dello spazio da combattimento dove i pugili si incontravano all’inizio di ogni round.

Leggi tutto l’articolo…

Conor McGregor vs Nurmagomedov - MMA - UFC - Kombatnet Wiki

MMA (Mixed Martial Arts)

MMA (Mixed Martial Arts)

Con il termine MMA (Mixed Martial Arts, o arti marziali miste) si intende una disciplina di combattimento a contatto pieno dove è possibile utilizzare ogni tipo di tecnica di difesa ed offesa derivante da altri sport ed arti marziali: pugni, calci, gomitate, leve, proiezioni, lotta.

Il primo utilizzo conosciuto del termine arti marziali miste è stato in una recensione di UFC 1 del critico televisivo Howard Rosenberg nel 1993.

Leggi tutto l’articolo…

Superbon Banchamek ONE Champion - Kombatnet Wiki

Superbon Banchamek

Superbon Banchamek

Superbon Singha Mawynn, conosciuto anche come Superbon Banchamek (ซุปเปอร์บอน บัญชาเมฆ) è un thaiboxer e kickboxer thailandese di Bangkok, campione del mondo ONE Championship e vincitore del torneo Kunlun Fight World Max 2016, considerato da aprile 2021 il numero 3 al mondo nella sua categoria da Combat Press.

Superbon ha battuto due volte Sitthichai ed è uno dei due unici fighter al mondo ad aver messo KO Giorgio Petrosyan.

Leggi tutto l’articolo…

sparring boxe muay thai kickboxing guanti savate sanda k1 kombatnet

Sparring

Sparring

Per sparring si intende una forma di allenamento comune a molti sport da combattimento dove i praticanti combattono con alcune limitazioni rispetto ad un incontro vero e proprio, per potersi esercitare o approfondire alcune tecniche. Viene effettuato in palestra sul ring, sul tatami o in gabbia.  Viene talvolta utilizzato come esibizione tra atleti noti durante eventi sportivi pubblici o come promozione di un atleta in previsione di un evento.

 

Leggi tutto l’articolo…

Muay Thai Thai Boxe Boxe Thailandese - Kombatnet Wiki

Muay Thai

Muay Thai

La Muay Thai, Thai Boxe o Boxe Thailandese o pugilato thailandese è un’arte marziale e sport da combattimento che ha origine in Thailandia come evoluzione della Muay Boran. Conosciuta anche come “arte delle otto armi“, basa i suoi colpi su pugni, gomitate, calci e ginocchiate oltre che clinch, leve e proiezioni da in piedi. Gli incontri di Muay Thai si svolgono su un ring da combattimento.

Leggi tutto l’articolo…