Trainer Gae Ajarn Gae Muay Thai Thailandia - Kombatnet Wiki

Trainer Gae

Trainer Gae

Suthat Muangmun, meglio noto come Trainer Gae (Ajarn Gae in thailandese)  è un noto allenatore thailandese di Muay Thai, conosciuto per aver preparato campioni da tutto il mondo, molti dei quali hanno vinto importanti cinture internazionali e mondiali. Tra i suoi allievi si annoverano nomi come Superbon, Marvin Vettori, Ramazan Ramazanov, Dzhabar Askerov, Madsua Lamai Gym. Suthat Muangmun è stato per sei anni l’head trainer e matchmaker per la Elite Boxing in Thailandia.

Indice

  1. I primi anni
  2. I combattimenti
  3. L’incidente e la vita da monaco
  4. La nuova vita da allenatore
  5. Il successo e la fama internazionale

I primi anni

Nato a Nakhon Sawan, Suthat Muangmun ha debuttato nella Muay Thai presso un tempio locale a soli 8 anni. Non si era mai allenato prima di quel momento ed ha perso ai punti, ma si è subito innamorato della Muay Thai. Ha poi combattuto in numerosi eventi nello stesso tempio finché non è stato notato da un allenatore della zona che l’ha accolto nella sua palestra, la Tor. Thawikiat Gym, a 9 anni.

Quando vivevo con i miei nonni mi piaceva andare a correre attorno al tempio, mi divertivo parecchio lì, all’epoca. C’erano 20, 30 ragazzini come me, non mi sentivo solo. Quando poi mi sono unito alla palestra di Muay Thai ho provato la stessa sensazione di quando ero al tempio. Avevo un sacco di amici che mi aiutavano a sentirmi a mio agio in palestra” ha dichiarato Gae.

I combattimenti

Gae ha poi passato gli anni seguenti a combattere nel circuito della Thailandia del nord, specialmente Chiangmai prima di spostarsi a Bangkok, dove ha combattuto per due anni al Rachadamneun Stadium prima che un grave infortunio ponesse precocemente fine alla sua carriera di fighter, poco più che ventenne. In ospedale hanno dovuto impiantargli una piastra di metallo nella gamba che è ancora lì, dopo tutto questo tempo.


L’incidente e la vita da monaco

Dopo l’incidente, Gae ha smesso di combattere ed è diventato monaco: resterà monaco per i seguenti 10 anni.

Quando sono andato al tempio ero convinto di restarci per solo sette giorni. Come monaco fai poca attività: elemosina mattutina, preparazione e condivisione del cibo, faccende nel tempio… il resto del tempo è speso in meditazione. Ho fatto grande esperienza di pace interiore, così i giorni sono diventati settimane, le settimane mesi e prima che me ne rendessi conto, erano passati 10 anni“.

La nuova vita da allenatore

Non riuscendo tuttavia a stare lontano dalla Muay Thai, nonostante non avesse in mente di diventare allenatore ha cominciato a frequentare nuovamente le palestre iniziando ad allenare bambini, prima di essere assunto come allenatore in pianta stabile nel 2011 alla Elite Fight Club di Bangkok, dove è stato head trainer per 6 anni.


Ho cominciato la mia carriera in Koh Samui, dove sono rimasto per circa 4-5 anni. Nessuno mi conosceva all’epoca. Lavoravo duro e non socializzavo molto” ha detto Trainer Gae.

La sua reputazione è cresciuta rapidamente così come la sua fama all’estero e molti stranieri hanno iniziato a chiedere di allenarsi con lui. I suoi allenamenti, estremamente duri, hanno fatto il giro del mondo grazie alla diffusione dei video sui social e ad oggi Trainer Gae (“Ajarn”, ossia istruttore con più di 25 anni di esperienza) è uno dei più famosi istruttori di Muay Thai del mondo.


Il successo e la fama internazionale

Superbon Singha Mawynn ha ottenuto un grande successo da quando si è unito a ONE Championship ed ha indicato Trainer Gae come artefice della sua scalata al titolo mondiale. Da quando si sono incontrati, al suo debutto nel 2020, hanno sempre collaborato insieme. Trainer Gae e Superbon si erano già incontrati in palestra ma dopo aver parlato un po’ ad un party di un amico in comune hanno deciso di collaborare e da allora Superbon sembra diventato invincibile.

Trainer Gae è il fautore principale dei mei successi, inclusi quelli contro Sittichai, Petrosyan e Grigorian” ha detto il fighter trentaduenne. “Mi incoraggia ad allenarmi sempre più duramente e mi ha reso molto più forte“.

Trainer Gae è una delle persone più importanti della mia vita. È la figura chiave della mia vittoria come campione del mondo a ONE Championship. Mi ha supportato sin dal mio debutto in ONE e ancora collaboriamo“.

Superbon sostiene che altri allenatori avuti in precedenza non avessero né creatività né autorità per farlo avanzare di livello, mentre Trainer Gae ne ha entrambi.


Ha un vero amore per la Muay Thai” ha continuato Superbon, “si sforza di far arrivare al successo i propri atleti. Ha sempre una grande energia positiva e inventa costantemente metodi nuovi di allenamento“.

A me non mancano esperienza o tecnica, le ho entrambe. Quello di cui avevo bisogno era qualcuno che mi spronasse ad andare avanti ed a superare nuovi traguardi. Per esempio, quando Gae mi tiene i pao per cinque round, mi chiede di farne sette. O se corro per cinque km, mi chiede di farne otto. Ed è tutto ciò che mi serve” ha detto Superbon.

Trainer Gae e Superbon si allenano insieme in acqua in Thailandia - Kombatnet Wiki

Trainer Gae e Superbon si allenano insieme in acqua in Thailandia


Con il mio status, le mie competenze, il mio reddito, nessuno mi dava consigli o aveva il carattere di ordinarmi di fare qualcosa. Gae ha le palle. Si fa rispettare: ci rispettiamo a vicenda, così possiamo lavorare insieme“.

Il successo nei match ha portato a rendere virali il rapporto tra Superbon e Trainer Gae sui social media. Gae era già noto per i suoi allenamenti duri, dove spingeva gli atleti al limite dello sfinimento, facendoli cadere a terra mentre calciavano i pao con una spazzata e chiedendo loro di rialzarsi e continuare, il tutto condito da gag e risate che bilanciavano la fatica estrema richiesta ai suoi allievi. Da quando i video degli allenamenti tra Superbon e Trainer Gae sono finiti sui social sono subito diventati virali grazie al loro capacità di intrattenimento unita all’alto valore didattico.

“È positivo per me e Trainer Gae l’essere famosi. Le persone che non hanno mai praticato la Muay Thai o i principianti possono imparare dalle nostre clip. Vogliamo solo condividere le nostre conoscenze con i fan” ha dichiarato il campione. “Ci sono pochissimi atleti al mondo che condividono le loro sessioni di allenamento con estranei. Ma lo facciamo perché vogliamo che tutti lo imparino gratuitamente. Tutto ciò che mostriamo nei video è ciò che effettivamente facciamo durante la nostra formazione”.

La pandemia di Covid-19 ha colpito duramente anche la Thailandia ed il mondo dei fighter in generale, tuttavia Trainer Gae non si è perso d’animo.


In una intervista ha dichiarato:

Sono restato in Thailandia poiché tutte le palestre al di fuori della nazione erano chiuse, così non potevo andare da nessuna parte. Gli aeroporti erano chiusi e non potevamo nemmeno pianificare seminari. Ma guardando il lato positivo della faccenda, questa cosa mi ha dato la grande opportunità di concentrarmi sui fighter locali ed aiutare il mio vecchio amico alla Sasiprapa Muay Thai Gym“.

Leggi anche:

Kombatnet Wiki

Enciclopedia del combattimento

Chi è Ryan Garcia - Kombatnet Wiki

Ryan Garcia

Ryan Garcia è un pugile americano, già detentore del titolo WBC Interim dei pesi leggeri nel 2021. A maggio 2022 era considerato il sesto miglior pugile al mondo tra i pugili attivi nei pesi leggeri dalla rivista The Ring, dalla Transnational Boxing Rankings Board ed ESPN, mentre BoxRec lo considerava il decimo. Leggi tutto l'articolo...
Waza-ari Judo Karate punteggio scoring Ippon - Kombatnet

Waza-ari

Il Waza-ari (in giapponese 技あり) è il secondo punteggio più alto che un fighter possa ottenere nelle arti marziali giapponesi basate su ippon o waza-ari, tipicamente Judo, Karate o JuJutsu. Leggi tutto l'articolo...
Michelle Manu Lua Kapu Kuialua - Kombatnet Wiki

Lua (Kapu Kuialua)

Il Kapu Kuialua, chiamato anche Kapu Kuʻialua, Kuʻialua o Lua è un'antica arte marziale hawaiana basata sulla rottura delle ossa, leve articolari, proiezioni, pressioni e striking (calci, pugni, gomitate, ginocchiate). Comprende anche l’utilizzo di varie armi, analisi della strategia sul campo di battaglia, combattimento in mare aperto e uso delle armi da fuoco introdotte dagli europei. Leggi tutto l'articolo...
Trainer Gae Ajarn Gae Muay Thai Thailandia - Kombatnet Wiki

Trainer Gae

Suthat Muangmun, meglio noto come Trainer Gae (Ajarn Gae in thailandese)  è un noto allenatore thailandese di Muay Thai, conosciuto per aver preparato campioni da tutto il mondo, molti dei quali hanno vinto importanti cinture internazionali e mondiali. Tra i suoi allievi si annoverano nomi come Superbon, Marvin Vettori, Ramazan Ramazanov, Dzhabar Askerov, Madsua Lamai Gym. Suthat Muangmun è stato per sei anni l'head trainer e matchmaker per la Elite Boxing in Thailandia. Leggi tutto l'articolo...
Collar-and-elbow - Kombatnet Wiki

Collar-and-elbow

Lo stile di lotta denominato Collar-and-elbow (in Irlandese "Coiléar agus Uille" o "Brollaidheacht") è uno stile di lotta nato in Irlanda, caratterizzato dall'utilizzo di una giacca tipica durante il combattimento. È stato praticato in varie zone del mondo con una forte componente etnica irlandese conseguente alla diaspora dall'isola nordeuropea, come gli Stati Uniti e l'Australia. Recentemente gode di una rinnovata attenzione grazie a campionati organizzati da neonate federazioni che ne ripropongono tecniche e regolamenti aggiornati. Leggi tutto l'articolo...
Mattia Faraoni - Kombatnet Wiki

Mattia Faraoni

Mattia Faraoni è un kickboxer e pugile italiano che combatte nei pesi massimi, pluricampione italiano e medaglia di bronzo sia ai mondiali che agli europei WAKO. Leggi tutto l'articolo...
Adimurai - Kombatnet Wiki

Adimurai

L'Adimurai è una antica arte marziale indiana che ha origine a Kanyakumari, conosciuta anche come Capo Comorin, regione nel sud dell'India. È stata praticata in origine nel distretto Kanyakumari dell'antico Tamilakam (l'attuale stato indiano del Tamil Nadu) così come nella Provincia Settentrionale dello Sri Lanka in altre aree vicine nel sudest del Kerala ed è considerata una delle discipline marziali più significative dell'India. Leggi tutto l'articolo...
Che cosa è lo Judo - Arti marziali - Sport da combattimento - Kombatnet Wiki

Judo

Lo Judo (柔道) è un'arte marziale e sport da combattimento giapponese, disciplina olimpica dal 1964, creato nel 1882 da Kanō Jigorō per distinguersi dai suoi predecessori (principalmente il Tenjin Shinyo-ryu jujutsu ed il Kitō-ryū jujutsu) con una enfasi sul "randori" (ossia il combattimento libero) al posto del "kata" (le forme) eliminando poi le tecniche di percussione (striking) e l'utilizzo delle armi. Lo Judo è salito alla ribalta per la sua superiorità in combattimento sopra le precedenti scuole di jujutsu nei tornei tenuti dal Tokyo Metropolitan Police Department (警視庁武術大会, Keishicho Bujutsu Taikai) diventando così l'arte marziale primaria adottata dal dipartimento. Un praticante di Judo si chiama Judoka (柔道家) e veste una uniforme tipica chiamata Judogi (柔道着). L'obiettivo dello Judo da competizione è proiettare un avversario, immobilizzarlo con una presa o sottometterlo con una leva o uno strangolamento. Mentre i colpi e l'utilizzo delle armi erano inclusi in alcune forme (kata) non sono comunemente utilizzate e sono considerate illegali nella pratica competitiva dello Judo. L'organismo che regola lo Judo a livello internazionale è la International Judo Federation ed i praticanti competono nel circuito internazionale professionale IJF. Leggi tutto l'articolo...
Engolo NGolo arte marziale africana - Kombatnet Wiki

Engolo

L'Engolo, o N'Golo, è una disciplina da combattimento rituale diffusa in vari gruppi etnici attorno al fiume Cunene nel sud dell'Angola, principalmente legata alla popolazione Mucupe. La parola Kikongo "Engolo" significa "forza", "potenza". Lo stile di combattimento dell'Engolo include calci, schivate, spazzate, con enfasi su posizioni acrobatiche con una o entrambe le mani a sorreggere il corpo mentre sferra un calcio. Leggi tutto l'articolo...
Chi è il pugile Saul Canelo Alvarez - Kombatnet Wiki

Saul "Canelo" Álvarez

Santos Saúl Álvarez Barragán, noto come Canelo Álvarez o Saúl Álvarez, è un pugile professionista messicano considerato uno dei più grandi pugili viventi. Nato il 18 luglio 1990, Canelo ha vinto più volte il titolo di campione del mondo in più classi, dai pesi medi ai massimi leggeri, oltre ad aver unificato i titoli in tre classi di peso ed essere stato campione lineare in due di esse. Álvarez è il primo e l'unico pugile della storia a diventare campione indiscusso nei pesi supermedi, avendo detenuto le cinture WBA (Super), WBC e The Ring magazine dal 2002 e quelle IBF e WBO dal 2021. Leggi tutto l'articolo...