Kickboxing
Con il termine “Kickboxing” si intende una serie di discipline regolamentate diversamente tra loro, accomunate dall’utilizzo prevalente di calci e pugni (“Kick”, calcio e “Boxing”, pugilato), talvolta anche di ginocchiate e proiezioni.
Nasce storicamente come fusione, appunto, tra il Karate ed il Pugilato in Giappone negli anni ‘50 e viene praticato, allora come ora, sia come sistema di difesa che come sport: si diffonde rapidamente anche negli USA e nel 1974 la PKA crea il primo torneo mondiale, facendo così nascere la disciplina in maniera formale.
Alcuni pensano che la Kickboxing corrisponda al primo tentativo di fusione di arti marziali diverse ma non è così: storicamente ogni arte marziale si è evoluta includendo tecniche di altre arti e nonostante la rigidità mentale di alcuni praticanti si può dire che il confine tra tutte discipline sia sempre stato labile. D’altra parte, ovviamente, le differenze che possono apparire minime tra le varie arti portano a tattiche, strategie e metodologie di allenamento completamente diversi.
Probabilmente la prima persona a denominare “Kickboxing” (キックボクシング, kikkubokushingu) un nuovo sport che unisse il Karate con la Muay Thai fu il Karateka giapponese Tatsuo Yamada (山田辰雄, 1905 – 28 maggio 1967) che fu anche la prima persona ad utilizzare i guantoni in combattimento in Giappone.
Il 20 dicembre 1959 si tenne un match di Muay Thai tra fighter thailandesi nel municipio di Asakusa a Tokyo. Tatsuo Yamada, fondatore del “Nihon Kempo Karate-do“, era interessato alla Muay Thai perché voleva combattere nel karate con regole che consentissero il contatto pieno, non consentito a quel tempo.
Già nel novembre 1959 aveva preparato un documento-bozza per l’istituzionalizzazione di una nuova pratica sportiva alla quale aveva dato il nome provvisorio di “karate-boxing“.
Non è chiaro se i Nak Muay fossero stati invitati da Yamada, ma è certo che Yamada era al tempo l’unico karateka realmente interessato alla Muay Thai.
Yamada invitò poi un campione Nak Muay (e precedentemente sparring partner di suo figlio Kan Yamada), con il quale iniziò a studiare Muay Thai.
Il thai fu poi ingaggiato da Osamu Noguchi, promoter di match pugilistici ed interessato anche alla Muay Thai.
Una foto del fighter thailandese comparve addirittura sulla rivista “The Primer of Nihon Kempo Karate-do, 1” pubblicata da Yamada.
Esistono oggi numerose organizzazioni e federazioni che regolamentano i vari tornei e definiscono i parametri entro i quali si possa considerare “kickboxing” ciò che si pratica in palestra, sul tatami o sul ring.
Il termine “Kickboxing” è storicamente associato ad un certo tipo di combattimento a contatto pieno, svolto su tatami o su ring, a torso nudo e con pantaloni lunghi, protezioni per i piedi e guantoni, oltre che le classiche protezioni inguinali, paradenti ed in alcuni casi caschetto e paratibie (e paraseno per le atlete). L’iconografia del Kickboxer è strettamente legata alla filmografia anni ‘80 che ha lanciato lo sport su scala mondiale grazie a validi atleti che intrapresero la carriera di attori come Don “The Dragon” Wilson e Benny Urquidez.
Le regole di questo primo periodo storico della Kickboxing sono confuse ed estremamente variabili, dovute alla fusione di numerose pratiche marziali da tutto il globo: trovare un comune denominatore al di fuori dei parametri elencati sopra è complicato e fuorviante.
Nella Kickboxing è obbligatorio l’utilizzo di alcune protezioni come paratibie, talvolta ginocchiere, caschetto ed ovviamente guantoni: a seconda del livello, a partire dal basso vengono gradualmente tolte alcune di queste protezioni fino ad arrivare all’utilizzo dei soli guantoni (e paradenti, chiaramente) per gli atleti più avanzati.
Leggi anche:
- Muay Thai
- Pugilato
- Taekwondo
- Sparring
- Kickboxing
- Tyson Fury
- Deontay Wilder
- Naseem Hamed
- Giorgio Petrosyan
- Cronometrista
- Saenchai
- Marvin Vettori
- Rose Namajunas
- Zhang Weili
- Superbon Banchamek
- Conor McGregor
- MMA (Mixed Martial Arts)
- Ramon Dekkers
- Mike Tyson
- Muhammad Ali
- Francis Ngannou
- Lethwei (pugilato birmano)
- Vasiliy Lomachenko
- Rocky Marciano
- Ring da combattimento
- Pygmachia - Il pugilato dell'Antica Grecia
- Primo Carnera
- Young Corbett III
- Gouren
- Andy Hug
- Francisco Filho
- Ernesto Hoost
- Andy Ruiz Jr.
- Duilio Loi
- Canelo (Saul Álvarez)
- Judo
- Mattia Faraoni
- Collar-and-elbow
- Trainer Gae
- Ryan Garcia
- Ramla Ali
- Anthony Joshua
- Gloria Peritore
- Shuai Jiao
- Anna "Supergirl" Jaroonsak
- Ssireum
- Sandro Lopopolo
- Giacobbe Fragomeni
- Martine Michieletto
- Gus Lesnevich
- Guido Vianello
- Cus D'Amato
- Gianfranco Rosi
- Liam Harrison
- Imane Khelif
Questa pagina può contenere link in affiliazione con Amazon: Kombatnet riceve una commissione su ogni acquisto idoneo generato.