Guido Vianello
Guido Vianello è un pugile italiano che combatte nei pesi supermassimi. Conosciuto anche come The Gladiator, è nato a Roma il 9 maggio 1994. Nel 2016 si è qualificato per le Olimpiadi di Rio de Janeiro prendendo il posto di Roberto Cammarelle che si è ritirato dal pugilato nell’aprile 2016. Vianello è diventato professionista nel 2018, unendosi alla Top Rank Boxing.
Proveniente da una famiglia romana impegnata in sport diversi, con il padre Fabrizio presidente del circolo “Tennis Team Vianello” e allenatore di tennis, Guido è cresciuto giocando a tennis insieme al fratello Giacomo e alla sorella Elena, mentre anche la madre Chiara Franza è coinvolta nell’attività sportiva del circolo.
La sua passione per il pugilato è iniziata nel 2008, quando ha messo piede per la prima volta in una palestra di pugilato, la team Boxe Roma XI, e ha continuato a praticare presso la palestra Phoenix GYM di Pomezia.
Tra il 2013 e il 2016 ha fatto parte del Gruppo Sportivo Forestale e, a seguito dell’accorpamento con l’Arma dei Carabinieri nel 2017, è entrato nella sezione pugilistica del Centro Sportivo Carabinieri.
Vianello ha ottenuto successi a livello giovanile e nazionale, vincendo il Campionato italiano juniores a Catania nel 2010, diventando vicecampione italiano youth nel 2011, campione italiano youth nel 2012, e conquistando medaglie in tornei internazionali e nazionali negli anni successivi.
Dopo aver partecipato alle qualificazioni olimpiche e al campionato mondiale di Boxe, è diventato professionista nel 2018 con Top Rank Boxing del promoter Bob Arum, vincendo il suo primo incontro professionale contro Luke Lyons per KO al secondo round al Madison Square Garden.
Durante la pandemia di Covid–19, è stato il primo pugile italiano a tornare sul ring, vincendo contro Don Haynesworth a Las Vegas. Un incontro successivo contro Danny Kelly previsto per il 21 luglio 2020 è stato cancellato, e un match contro il nigeriano Kingsley Ibeh è stato rimandato a causa del test positivo al Covid–19 di quest’ultimo, terminando poi in un pareggio.
Il ritorno sul ring di Vianello era previsto per il 19 Giugno 2021 contro Dante Stone, ma è stato posticipato a causa del ritiro dell’avversario, vincendo poi contro Marlon Williams il 26 Giugno. Ha combattuto e vinto contro Jay McFarlane a Roma il 28 Ottobre 2022, segnando la sua prima vittoria professionistica in Italia.
Tornato in grande stile al Madison Square Garden il 16 febbraio 2024, manda al tappeto Moses Johnson ben 5 volte prima che il match venga interrotto da un arbitraggio palesemente di parte, che non può tuttavia fare altro che consegnare la vittoria a Vianello.
Il 13 aprile 2024 combatterà all’American Bank Center di Corpus Christi, Texas, contro Efe Ajagba, in un match valido per il “Silver Title” WBC. Entrambi i pugili hanno rappresentato i loro paesi ai Giochi di Rio del 2016.
Guido Vianello ha aiutato Francis Ngannou a prepararsi per il match contro Anthony Joshua, pervisto per il 9 marzo 2024 a Riyadh, in Arabia Saudita.
Guido Vianello studia Scienze Politiche all’Università Luiss Guido Carli.
Leggi anche:
Guido Vianello batte per KO Moses Johnson al primo round in un match a senso unico
Francis Ngannou fa sparring con Guido Vianello e Vincenzo Fiaschetti a Parigi
- Pugilato
- Tyson Fury
- Naseem Hamed
- Cronometrista
- Luigi Minchillo
- Rocky Marciano
- Mattia Faraoni
- Anthony Joshua
- Matteo Signani
- Kira Makogonenko
- Nicolino Locche
- Sandro Lopopolo
- Giacobbe Fragomeni
- Gus Lesnevich
- Guido Vianello
- Cus D'Amato
- Gianfranco Rosi
- Imane Khelif
- Muay Thai
- Pugilato
- Taekwondo
- Sparring
- Kickboxing
- Tyson Fury
- Deontay Wilder
- Naseem Hamed
- Giorgio Petrosyan
- Cronometrista
- Saenchai
- Marvin Vettori
- Rose Namajunas
- Zhang Weili
- Superbon Banchamek
- Conor McGregor
- MMA (Mixed Martial Arts)
- Ramon Dekkers
- Mike Tyson
- Muhammad Ali
- Francis Ngannou
- Lethwei (pugilato birmano)
- Vasiliy Lomachenko
- Rocky Marciano
- Ring da combattimento
- Pygmachia - Il pugilato dell'Antica Grecia
- Primo Carnera
- Young Corbett III
- Gouren
- Andy Hug
- Francisco Filho
- Ernesto Hoost
- Andy Ruiz Jr.
- Duilio Loi
- Canelo (Saul Álvarez)
- Judo
- Mattia Faraoni
- Collar-and-elbow
- Trainer Gae
- Ryan Garcia
- Ramla Ali
- Anthony Joshua
- Gloria Peritore
- Shuai Jiao
- Anna "Supergirl" Jaroonsak
- Ssireum
- Sandro Lopopolo
- Giacobbe Fragomeni
- Martine Michieletto
- Gus Lesnevich
- Guido Vianello
- Cus D'Amato
- Gianfranco Rosi
- Liam Harrison
- Imane Khelif
Questa pagina può contenere link in affiliazione con Amazon: Kombatnet riceve una commissione su ogni acquisto idoneo generato.