Cronometrista
Il cronometrista è la figura che in numerosi sport come il pugilato, la Muay Thai e le varie discipline da combattimento, si occupa del controllo accurato e comunicazione della durata dei round e delle pause tra essi.
Figura fondamentale nel mondo dei fighter, il cronometrista è la persona che fisicamente suona la campana (o altro strumento acustico) per marcare inizio e fine di un round. Vestito solitamente con scarpe e pantaloni neri, camicia bianca, cravatta o farfallino e giacca nera, lo si vede solitamente di fianco al commissario di gara o nel tavolo ufficiale a bordo ring.
Si occupa del controllo del numero dei round (che per la boxe non devono essere più di 12) ed utilizza un orologio o un altro strumento per la misurazione precisa del tempo.
Normalmente è anche la persona che ordina ad alta voce (o al microfono) la famosa frase “Fuori i secondi!” per indicare l’obbligo di lasciare gli atleti soli sul ring assieme all’arbitro.
Il cronometrista annuncia ad alta voce anche il numero del round e si occupa anche di segnare i classici 10 secondi rimanenti (in alcuni casi 20 o 30) alla fine del round, con un martelletto di legno (“clacker“) facendo udire i tipici tre colpi (“CLACK-CLACK-CLACK“).
In Italia per diventare cronometrista bisogna iscriversi ai corsi ufficiali di Allievo Cronometrista organizzati dalla FICr presso le Associazioni affiliate sul territorio nazionale.
Il corso per Allievo Cronometrista è gratuito e vi possono partecipare uomini e donne in età compresa tra 16 e 65 anni. I corsi si tengono presso l’Associazione Provinciale di riferimento in base alla residenza o alla sede di lavoro, se diversa e prevalente. I corsi, spesso articolati in 5 lezioni serali settimanali, sono incentrati sulle basi del cronometraggio, i regolamenti delle varie discipline sportive, lo studio di cronometri ed apparati di cronometraggio e lo studio dei software per la gestione delle varie manifestazioni sportive.
Al termine del corso è previsto un semplice esame scritto sugli argomenti studiati nelle lezioni.
Superato il corso si diventa Allievo Cronometrista e si riceve una tessera Federale che consente di essere designato ufficialmente, in affiancamento, per misurare il tempo nelle varie manifestazioni sportive.
Il cronometrista è una figura fondamentale nel mondo degli sport da combattimento: nel famoso match tra Buster Douglas e Mike Tyson il primo venne atterrato da Tyson all’ottavo round, ma l’arbitro Octavio Meyran si “sbagliò” e cominciò a contare un secondo dopo l’inizio del conteggio del cronometrista. Douglas riuscì ad alzarsi al conteggio del “dieci” dell’arbitro e come è noto mise KO Tyson due round dopo, entrando nella storia. Un errore di un secondo che ha fatto la differenza nella storia del pugilato.
Nel 2015 i cronometristi Catherine Paolillo e la riserva Clarence McMillan, durante il match Gennady Golovkin – Daniel Geale, valevole per il titolo mondiale dei pesi medi, lasciarono durare per distrazione il primo round quattro minuti (al posto di tre), un’eternità per gli atleti, venendo poi sospesi dalla New York State Athletic Commission.
Leggi anche:
- Muay Thai
- Pugilato
- Taekwondo
- Sparring
- Kickboxing
- Tyson Fury
- Deontay Wilder
- Naseem Hamed
- Giorgio Petrosyan
- Cronometrista
- Saenchai
- Marvin Vettori
- Rose Namajunas
- Zhang Weili
- Superbon Banchamek
- Conor McGregor
- MMA (Mixed Martial Arts)
- Ramon Dekkers
- Mike Tyson
- Muhammad Ali
- Francis Ngannou
- Lethwei (pugilato birmano)
- Vasiliy Lomachenko
- Rocky Marciano
- Ring da combattimento
- Pygmachia - Il pugilato dell'Antica Grecia
- Primo Carnera
- Young Corbett III
- Gouren
- Andy Hug
- Francisco Filho
- Ernesto Hoost
- Andy Ruiz Jr.
- Duilio Loi
- Canelo (Saul Álvarez)
- Judo
- Mattia Faraoni
- Collar-and-elbow
- Trainer Gae
- Ryan Garcia
- Ramla Ali
- Anthony Joshua
- Gloria Peritore
- Shuai Jiao
- Anna "Supergirl" Jaroonsak
- Ssireum
- Sandro Lopopolo
- Giacobbe Fragomeni
- Sparring
- Kickboxing
- Giorgio Petrosyan
- Cronometrista
- Ramon Dekkers
- Lethwei (pugilato birmano)
- Ring da combattimento
- Andy Hug
- Ernesto Hoost
- Mattia Faraoni
- Gloria Peritore
- Stamp Fairtex
Questa pagina può contenere link in affiliazione con Amazon: Kombatnet riceve una commissione su ogni acquisto idoneo generato.