TYSON FURY: “SE PERDESSI CONTRO NGANNOU NON POTREI MAI PIÙ MOSTRARE LA MIA FACCIA IN PUBBLICO”
L’attesa cresce in vista dello scontro tra Tyson Fury e Francis Ngannou, mentre i mondi del pugilato e delle MMA si stanno per scontrare a Riyadh. Anche se non ci sarà un titolo in palio in Arabia Saudita il mese prossimo, Fury ha sottolineato quanto abbia da perdere in caso Ngannou dovesse ottenere una vittoria, apparentemente improbabile a suo dire, in Medio Oriente, rilanciando l’ipotesi di un match nella gabbia.
Tyson Fury ritiene impensabile una sconfitta contro l’ex campione dei pesi massimi UFC Francis Ngannou nel match “Battle of the Baddest” del 28 ottobre, che sarà trasmesso in diretta su TNT Sports Box Office.
Tuttavia c’è molto in palio: una sconfitta contro un lottatore di MMA, indipendentemente dal suo status di ex campione dei pesi massimi UFC, sarebbe considerata una umiliazione per l’attuale campione dei pesi massimi WBC.
In conferenza stampa Fury ha detto: “Mi sono allenato solo sei settimane per Deontay Wilder, questa volta mi sto preparando da 12 settimane per Francis. Devo dare il massimo, perché ora c’è molto di più in gioco rispetto a un normale incontro di boxe. Se dovessi perdere contro un contendente al numero 1 o un altro campione, la gente potrebbe dire ‘beh, ha perso contro un altro campione’. Ma se dovessi perdere contro un lottatore di MMA, non potrò più mostrare la mia faccia in pubblico. Sarebbe ridicolo e la gente me lo rinfaccerebbe per sempre.“
Fury ha assoluta fiducia nelle sue capacità di superare Ngannou e accoglierebbe con favore la possibilità di affrontarlo nell’ottagono. “Siamo due campioni al top della forma, nessuno di noi viene da quattro sconfitte. Sarà un bel confronto“, ha aggiunto Fury. “Mi piacerebbe combattere Ngannou nella gabbia di MMA, penso che lo batterei sicuramente. Non è un buon fighter di jiu-jitsu, né un buon wrestler. È conosciuto per il suo striking e io sono un pugile migliore. Lo metterei al tappeto in pochi secondi.“
Per Ngannou è l’occasione per entrare nel mondo della boxe ed il 37enne ha promesso ai fan che non si tirerà indietro contro Fury quella notte. “Sono molto emozionato e felice. Da bambino sognavo di diventare un pugile e ora combatterò contro un campione del mondo.“
Il campione camerunense di arti marziali miste si sta allenando con la leggenda del pugilato Mike Tyson in vista dell’evento.
“Per quanto mi riguarda, di solito non presto attenzione a ciò che accade intorno a me, ma questa cosa è così grande che non riesco a smettere di pensarci” ha chiosato Ngannou.
“Il 28 ottobre a Riyadh si farà la storia. È qualcosa che non avevo previsto, anche se il mio sogno era che un giorno accadesse.“
“Non sarà solo un match, stiamo aprendo la stagione di Riyadh, si tratta di un evento culturale” ha concluso Ngannou: “Nessuno sa esattamente cosa succederà, ma quello che so per certo è che farò di tutto per staccargli la testa, ve lo garantisco.“
Pare intanto che la WBC abbia commissionato una cintura ad hoc per l’evento: non ci sarà alcun titolo in palio ma verrà chiamata con i nomi degli sponsor governativi: si chiamerà infatti “Riyadh Championship Belt“.

Si tratta di una pratica comune per la UFC che pare stia prendendo piede anche nel pugilato. Non è chiaro se verrà riutilizzata né se a Riyadh prenderà piede un campionato regolare: quello che è sicuro è che in Arabia Saudita si stanno spendendo cifre esorbitanti per ospitare grandi eventi di sport da combattimento, grazie all’investimento diretto di denaro governativo tramite il Public Investment Fund.
Leggi anche:
-
ALLA FINE DI OGNI COSA. ROMANZO DI UNO ZINGARO – Storia di Johann Rukeli Trollman
-
Dietro la maschera. La mia storia – Autobiografia di Tyson Fury
-
BOXE CONDIZIONAMENTO FISICO E SVILUPPO DELLA FORZA FUNZIONALE
-
LA VITA PRESA A PUGNI – DI MICHELE ORLANDO
-
FIX! MAFIA, CORRUZIONE E SFRUTTAMENTO NELLA GRANDE BOXE
-
CASCHETTO DA BOXE LEONE 1947 “NEXPLOSION”
Questa pagina può contenere link in affiliazione con Amazon: Kombatnet riceve una commissione su ogni acquisto idoneo generato.
Partecipa!
Commenti