Sean Strickland shock: batte Israel Adesanya ad UFC 293 e diventa il nuovo campione dei pesi medi
Sean Strickland ha appena scosso il mondo delle arti marziali miste battendo Israel Adesanya ai punti ad UFC 293 alla Qudos Bank Arena il 10 settembre 2023 a Sydney, Australia.
L’americano ha abbattuto Adesanya nel primo round e non si è mai guardato indietro, esercitando una pressione costante e una boxe impeccabile fino ad ottenere una vittoria unanime e diventare il nuovo campione dei pesi medi nel main event di UFC 293.
Ladies and gentlemen, your new UFC Middleweight Champion 🏆@SStricklandMMA 🇺🇸#UFC293 pic.twitter.com/PN1swF7rUc
— UFC on TNT Sports (@ufcontnt) September 10, 2023
“Sto sognando, cavolo? Mi sveglierò? Qualcuno mi colpisca. Oh mio Dio ragazzi. Letteralmente, mai in un milione di anni avrei pensato di arrivare fin qui“, ha dichiarato Strickland nell’ottagono dopo la sua più grande vittoria in carriera fino a questo momento.
Nonostante fosse considerato un outsider e fosse solo quinto in classifica tra i pesi medi, Strickland ha colto di sorpresa di Adesanya durante il primo round con una combinazione sinistro-destro, che ha aperto la guardia di “The Last Stylebender” e lo ha fatto cadere con un tonfo. Ferito gravemente, Adesanya ha persino voltato le spalle a Strickland, che ha continuato a colpirlo fino alla fine del primo round, quasi mettendo KO il campione in carica.
L’inizio è stato teso e non si sono toccati nemmeno i guantoni. Strickland ha cercato di entrare nella guardia ma ha rischiato di prendere un calcio alla testa, per fortuna non andato a segno. I due si sono studiati a lungo mentre Adesanya ha cominciato ad andare a segno con dei calci alle gambe. Strickland si è concentrato sulla pugilistica in una postura molto verticale, lasciando pensare a tutti che Adesanya gliel’avrebbe fatta pagare di lì a poco: ma dopo un breve scambio Strickland è riuscito a connettere con un destro terribile che ha mandato a terra Adesanya, ferito oltre che in viso anche nell’animo.
Nonostante il colpo duro subito, Adesanya è riuscito a rimettersi in sé e cercare, al secondo round, il suo ritmo ed il suo flow. Strickland si è dimostrato più paziente, in un round dove non sono successe grandi cose se non qualche calcio di Adesanya e qualche jab interessante di Strickland.
All’angolo il team di Strickland l’ha avvisato: “stai venendo ipnotizzato da Adesanya” e gli ha suggerito di entrare nel vivo del match inserendo qualche elemento di lotta.
Da lì, Strickland ha mantenuto la pressione costante e una boxe equilibrata per tenere Adesanya a tiro. Questo movimento costante ha infastidito Adesanya, che non è mai riuscito veramente a trovare il suo equilibrio o il suo ritmo, consumando tutta quella sua energia muovendosi attorno alla gabbia. Non ha mai potuto sfoggiare il dinamismo nell’attacco per cui è noto “The Last Stylebender“.
Alla fine i giudici di Sydney hanno dato il loro verdetto unanime: 49 a 46 per Strickland, che consegna così ad Adesanya la terza sconfitta nella sua carriera nelle MMA.
“I’m still waiting to wake up”@SStricklandMMA is living the dream after #UFC293 🏆 pic.twitter.com/VOLxMSxw1n
— UFC (@ufc) September 10, 2023
Strickland si sta godendo un 2023 stellare, avendo vinto tutti e tre i suoi incontri. A gennaio ha battuto Nassourdine Imavov, prima di un KO tecnico contro Abusupiyan Magomedov a luglio. Quelle vittorie, insieme a un infortunio subito da Dricus du Plessis, gli sono valsi la title shot con Adesanya, ed ora la sua carriera è stata proiettata in cielo.
Questa pagina può contenere link in affiliazione con Amazon: Kombatnet riceve una commissione su ogni acquisto idoneo generato.
Partecipa!
Commenti