NASCE IL PRIMO FONDO PENSIONE PER FIGHTER DI MMA
La California Legislature ha approvato all’unanimità la proposta di un legislatore dell’area di San Francisco di creare il primo fondo pensione statale della nazione per i combattenti di arti marziali miste.
La proposta di legge AB 1136 del componente dell’Assemblea Matt Haney (D-San Francisco) è stata approvata questa settimana dal Senato dello Stato con un voto di 34-0 e dall’Assemblea con un voto di 76-0, inviando il disegno di legge al governatore Gavin Newsom per la sua firma.
“Stiamo fornendo agli atleti di arti marziali miste l’opportunità di garantire il loro futuro finanziario e assicurandoci che abbiano denaro da parte quando necessario“, ha detto Haney. “Questa iniziativa rivoluzionaria stabilisce un nuovo standard nello sport, dimostrando ulteriormente l’incrollabile impegno della California nei confronti dei combattenti di MMA che rischiano la loro vita per questo sport.“
Haney ha presentato la proposta all’inizio di quest’anno, sottolineando che la California ospita il maggior numero di incontri MMA di qualsiasi stato americano e ha il maggior numero di combattenti. Attualmente, i combattenti non hanno una fonte di reddito garantita o benefici pensionistici una volta terminata la loro carriera.
Secondo l’ufficio di Haney, la misura è stata sostenuta da diversi importanti combattenti di MMA tra cui Urijah Faber, Cat Zingano e Ronda Rousey.

“Il tuo corpo non dimentica. E molte volte non ti rendi conto di aver subito un colpo di troppo se non decenni dopo“, ha detto Rousey, la prima donna a firmare con l’Ultimate Fighting Championship. “Tutti ti amano quando combatti nell’ottagono, ma qualcuno sarà lì per te quando avrai novant’anni a pagarne le conseguenze?“
Haney ha detto che il fondo pensione sarà finanziato attraverso la vendita di biglietti, articoli sportivi e souvenir, e non attraverso fondi statali. Per ogni biglietto di un incontro MMA venduto, 1 dollaro andrebbe al fondo.
I combattenti matureranno il diritto di accedere al fondo dopo aver disputato 39 round in eventi MMA sanzionati dalla State Athletic Commission della California.
Se firmato dal governatore Newsom, la commissione inizierà a creare il fondo il 1° gennaio 2024.
Questa pagina può contenere link in affiliazione con Amazon: Kombatnet riceve una commissione su ogni acquisto idoneo generato.
Partecipa!
Commenti