Gervonta Davis batte per KO Ryan Garcia al 7° round
Gervonta Davis ha vinto contro Ryan Garcia per KO al settimo round del loro attesissimo incontro il 22 aprile 2023, proprio come in molti avevano previsto.
“Dopo il sesto lo metto giù” aveva previsto Davis, sicuro della sua preparazione tecnica, determinazione e forma fisica.
Il pugile di Baltimora, detentore di tre titoli in tre diverse categorie di peso, ha mandato Garcia al tappeto anche al secondo round prima di mettere fine all’incontro con un perfetto montante alle costole davanti a un pubblico di 20.842 spettatori alla T-Mobile Arena di Las Vegas.
Davis, soprannominato Tank, ha un record di 29 vittorie in altrettanti incontri, con 27 vittorie per KO. Il match, che si è svolto a un peso di 136 libbre, non prevedeva una cintura in palio, ma la posta in gioco erano altissima.
La sfida tra i due contendenti americani imbattuti rappresentava uno degli incontri più attesi nel panorama della boxe mondiale. Garcia, 24enne di Orange County, ha tentato di prendere l’iniziativa del match, sfruttando la sua altezza e la portata del jab ma Davis, un pugile mancino dotato di grande potenza in entrambe le mani, ha invece preso la misura dell’avversario già nei primi minuti, sfoggiando una grande agilità di tronco ed un magistrale footwork, a differenza del pupillo di Oscar De la Hoya, ben più statico e impacciato che ha solo tentato di trovare il colpo del KO con ganci sbracciati e scomposti.
Dopo il proficuo secondo round Davis ha continuato a dominare il match nei successivi cinque round, mettendo in mostra il suo repertorio di finte e movimenti del corpo che hanno lasciato Garcia costantemente in difficoltà, tentando anche più volte di imitare (con risultati altalenanti) i movimenti di Lomachenko, capace di “scomparire” e “riapparire” alle spalle dell’avversario.
Nel settimo round, Davis ha colpito Garcia con un potente colpo al fegato che lo ha messo in ginocchio, incapace di rialzarsi per continuare il match. Il colpo è stato talmente rapido che non è stato, sul momento, nemmeno immortalato dalle telecamere in maniera precisa ed in tanti non hanno capito cosa stesse succedendo e perché Garcia si stesse fermando, dato che dopo averlo subito ha continuato a combattere per qualche secondo. Sembrava solo uno dei tanti colpi che aveva subito durante il match, ma quando è stato inquadrato si è visto Davis sanguinante che scuoteva la testa, incapace di rialzarsi al conteggio dell’arbitro, che ha quindi decretato la fine del match.
“Non pensavo che quel colpo al corpo sarebbe finito, ma ho visto la sua espressione in viso ed ho capito di aver vinto“, ha detto Davis in seguito, secondo Sky Sports.
“È stato un buon colpo, di sicuro. Pensavo che si sarebbe alzato, ma mi piacciono i giochi mentali, quindi quando mi guardava, lo guardavo come per dirgli: ‘Alzati!’, ma ha scosso la testa dicendo di no“.
“Mi ha semplicemente preso con un buon colpo e non sono riuscito a recuperare”, ha detto Garcia, secondo PBC. “Non voglio trovare scuse. Mi ha preso con un bel colpo e non sono riuscito a recuperare, tutto qua. È andato a segno con un bel colpo al corpo, è entrato nella guardia e mi ha preso bene. Non riuscivo a respirare. Volevo rialzarmi ma non ce la facevo proprio“.
Pare inoltre che Davis abbia deciso di lasciare a Garcia sua quota di borsa originaria: i due infatti avevano scommesso l’intero ammontare della borsa e chi avesse vinto il match si sarebbe portato a casa anche quella dell’avversario. Così non è stato e Davis ha accettato di dividere la borsa come da contratto originale.
Il pugile di Baltimora ha dimostrato di essere uno dei più grandi fighter del momento, con un record di imbattibilità impressionante. La sua vittoria lo mette in pole position per una possibile sfida con Devin Haney, attuale detentore dei quattro titoli maggiori della categoria dei pesi leggeri.
I due hanno poi sotterrato l’ascia di guerra dimenticando il trash talking degli ultimi anni, entrambi i pugili si sono dimostrati rispettosi l’un l’altro e si sono lasciati immortalare insieme alla fine dell’evento.
Nonostante le questioni legali che lo riguardano, Davis ha dimostrato di avere un enorme potenziale e di poter scrivere la storia del ring.
La sua vittoria contro Garcia rappresenta un passo importante nella sua carriera e lo proietta verso un futuro di successo nella boxe mondiale.
Questa pagina può contenere link in affiliazione con Amazon: Kombatnet riceve una commissione su ogni acquisto idoneo generato.
Partecipa!
Commenti