Superbon Banchamek
Superbon Singha Mawynn, conosciuto anche come Superbon Banchamek (ซุปเปอร์บอน บัญชาเมฆ) è un thaiboxer e kickboxer thailandese di Bangkok, campione del mondo ONE Championship e vincitore del torneo Kunlun Fight World Max 2016, considerato da aprile 2021 il numero 3 al mondo nella sua categoria da Combat Press.
Superbon ha battuto due volte Sitthichai ed è uno dei due unici fighter al mondo ad aver messo KO Giorgio Petrosyan.
Superbon è nato il 16 agosto 1990 a Pattalung, Thailandia. Si allena assieme a Buakaw Banchamek.
Nel 2010 ha combattuto di muay thai contro Singdam Kiatmuu9 per ben 3 volte (9 febbraio, 5 marzo e 5 ottobre) sconfiggendolo la prima e l’ultima volta ai punti per decisione unanime e perdendo il secondo match per lo stesso motivo, al Lumpinee Stadium.
Sempre nel 2010 combatterà il 13 agosto contro Saenchai all’Hatyai Stadium, venendo sconfitto ai punti.
Ha iniziato la sua carriera di kickboxer nel 2015 e nello stesso anno ha partecipato al torneo Kunlun Fight nella categoria under 70 kg, arrivando in semifinale e venendo sconfitto dal futuro campione del torneo Sitthichai Sitsongpeenong.
Nell’edizione 2016 del Kunlun Fight ha ottenuto la sua rivincita contro Sitthichai Sitsongpeenong nei quarti di finale e alla fine è diventato campione della categoria under 70 kg, sconfiggendo Cedric Manhoef in semifinale prima di eliminare Jomthong Chuwattana in finale.
Superbon ha partecipato anche all’edizione 2017 del torneo Kunlun Fight World Max nella categoria under 70kg, finendo secondo classificato dopo essere stato eliminato da Marat Grigorian in finale.
Superbon ha partecipato poi al torneo Enfusion Live 58 nella categoria 72kg il 8 dicembre 2017. Arrivò in finale per poi perdere contro Endy Semeleer ai punti per decisione unanime.
Il 7 dicembre 2018 è diventato campione dell’Enfusion Live 76 sconfiggendo Marouan Toutouh ai punti per decisione unanime nella categoria under 72,5 kg.
Dopo aver firmato con ONE Championship, Superbon ha fatto il suo debutto a ONE Championship: No Surrender il 31 luglio 2020, affrontando Sitthichai Sitsongpeenong e sconfiggendolo ai punti per decisione unanime.
Superbon ha poi affrontato Giorgio Petrosyan all’ONE Featherweight Kickboxing World Championship: First Strike il 15 ottobre 2021, battendolo con un precisissimo high kick al viso che ha procurato a Petrosyan la frattura della mandibola, mandandolo KO e lasciandolo incosciente al tappeto per vari minuti. Superbon è stato così incoronato campione del mondo lasciando tutti i fan di Petrosyan attoniti di fronte ad una vittoria inaspettata del thailandese.
Superbon ha poi difeso il titolo per la prima volta contro Marat Grigorian a ONE Championship: X il 25 marzo 2022: dopo aver dominato tutti e cinque i round ed aver tenuto lontano l’avversario con teep e middle kick Superbon vincerà il rematch ai punti per decisione unanime mantenendo la cintura.
Superbon si allena regolarmente con il famoso allenatore thailandese Trainer Gae (Suthat Muangmun) e con Buakaw Banchamek.
In una intervista precedente al match contro Petrosyan, quando gli hanno chiesto un’opinione riguardo ad un possibile match con regole miste come quello tra Rodtang Jitmuangon e Demetrious Johnson che avverrà nel 2022, Superbon ha detto: “Beh, è una cosa abbastanza nuova per me perché non ho mai visto un match con questo tipo di regole miste prima d’ora. Rodtang è molto bravo nella Muay Thai, mentre DJ è bravo in MMA. Quindi ognuno di loro ha i suoi strumenti. (…) Se ne avrò la possibilità, sarei interessato anche io. Non so quando, ma mi piacerebbe farlo. Non ho ancora provato le MMA. Ma se mi chiedessi [con chi mi piacerebbe combattere], direi Conor McGregor perché penso che potrei batterlo“. – ha detto Superbon riguardo un possibile suo avversario per un match a regole miste.
Leggi anche:
- Muay Thai
- Pugilato
- Taekwondo
- Sparring
- Kickboxing
- Tyson Fury
- Deontay Wilder
- Naseem Hamed
- Giorgio Petrosyan
- Cronometrista
- Saenchai
- Marvin Vettori
- Rose Namajunas
- Zhang Weili
- Superbon Banchamek
- Conor McGregor
- MMA (Mixed Martial Arts)
- Ramon Dekkers
- Mike Tyson
- Muhammad Ali
- Francis Ngannou
- Lethwei (pugilato birmano)
- Vasiliy Lomachenko
- Rocky Marciano
- Ring da combattimento
- Pygmachia - Il pugilato dell'Antica Grecia
- Primo Carnera
- Young Corbett III
- Gouren
- Andy Hug
- Francisco Filho
- Ernesto Hoost
- Andy Ruiz Jr.
- Duilio Loi
- Canelo (Saul Álvarez)
- Judo
- Mattia Faraoni
- Collar-and-elbow
- Trainer Gae
- Ryan Garcia
One thought on “Superbon Banchamek”