Gloria Peritore
Gloria Peritore è una kickboxer, pugile e artista marziale mista italiana nata il 29 novembre 1988 a Licata. Soprannominata “The Shadow” per la sua elusività in combattimento. È l’attuale campionessa ISKA World Flyweight Kickboxing e Oriental Rules. A partire da ottobre 2022 è classificata come la decima miglior kickboxer femminile pound-for-pound al mondo da Beyond Kick.
Gloria Peritore inizia a praticare sport all’età di 9 anni, giocando a pallamano a Licata, la sua città natale, con la Polisportiva Guidotto. Prosegue l’attività sportiva agonistica fino ai 18 anni ottenendo vari importanti riconoscimenti ma una volta approdata a Firenze per motivi di studio si appassiona alla kickboxing entrando al Kickboxing Club sotto il M° Morelli.
Debutta nel light contact nel 2011 dopo soli 6 mesi di allenamento e dopo soli 6 match passa al full contact.
Carriera nella kickboxing
Gloria Peritore ha fatto il suo debutto professionale all’inizio del 2013 a Ferrara, battendo l’esperta Sara Falchetti. Ha accumulato un record di 8-0 nei due anni successivi, ottenendo due importanti vittorie su Marzia Vadalà per decisione unanime.
Grazie ad una lunga sequenza di match consecutivi vinti Gloria Peritore ha avuto la possibilità di sfidare la campionessa europea dei pesi mosca ISKA Full Contact Kickboxing Lizzie Largillière a La Nuit de l’Impact il 16 maggio 2015. Ha perso tuttavia l’incontro per split decision.
Gloria Peritore ha vinto 3 volte Oktagon ed ha fatto il suo debutto in Bellator Kickboxing contro Li Mingrui al Bellator Kickboxing 1 il 16 aprile 2001, vincendo l’incontro per KO tecnico al terzo round.
Dopo una sconfitta per split decision contro Jleana Valentino a La Notte dei Campioni il 14 maggio 2016, Gloria Peritore ha affrontato l’ex campionessa di Enfusion Denise Kielholtz al Bellator 157 il 24 giugno 2016 ed ha vinto la battaglia per split decision.
A causa della natura ravvicinata del loro primo incontro, il 10 dicembre 2016 è stata prenotata una rivincita immediata tra Peritore e Denise Kielholtz per Bellator 168. Kielholtz ha avuto più successo nel rematch, vincendo per split decision.
Il seguente match di Gloria Peritore si è svolto fuori Bellator, quando ha affrontato la campionessa pound-for-pound Anissa Meksen a La Nuit De L’Impact III il 20 maggio 2017. Ha subito tuttavia la sua quarta sconfitta da professionista perdendo per decisione unanime.
Ha poi affrontato Lara Fernandez a War of Titans il 23 settembre 2017 ed in seguito Lizzie Largillière in un rematch al Bellator 190 il 9 dicembre 2017, vincendo entrambi per decisione unanime.
Gloria Peritore ha poi affrontato Martine Michieletto al Bellator 203 il 14 luglio 2018, perdendo il suo quinto ed ultimo match con la promotion.
Nel 2019 si trasferisce a Roma per allenarsi con il Raini Clan, di Manuele e Milo Raini, con il quale conquista la sua prima cintura mondiale.
Dopo quasi un anno di assenza dalle scene è tornata per affrontare Ilaria Pizzuti al Fight Clubbing il 4 maggio 2019, vincendo il match per KO al secondo round.
Dopo aver battuto Eleni Katsimicha con decisione unanime il 23 ottobre 2019, Peritore è stata chiamata ad affrontare la campionessa dei pesi mosca femminili K-1 Kana Morimoto in un match non valido per il titolo al K’Festa 3 il 22 marzo 2020. Ha perso l’incontro per KO al primo round, dopo essere stata colpita da un gancio destro a 18 secondi dalla fine del round.
Gloria Peritore ha sfidato per il titolo ISKA World Oriental Rules al Road to Lion Fight: Sofokleus vs. Carrara nell’agosto 2020, all’epoca detenuto da Ludivine Lasnier ed è riuscita a strapparle la cintura vincendo il match ai punti per decisione unanime.
Ha poi battuto ai punti Sonia Dinh all’Arena 3 il 27 marzo 2021 per poi essere chiamata ad affrontare Mariza Korogiannou per il titolo WKU FCR 55kg all’Arena: No Surrender il 26 marzo 2022. Anche qui Gloria ha vinto la battaglia per decisione unanime.
Il 17 giugno 2022 ha difeso con successo il suo titolo ISKA World Oriental Rules contro Mireia García a Superfights II ottenendo un pareggio.
Gloria Peritore ha partecipato ad eventi di importanza mondiale in tutto il mondo, combattendo in Cina, America, Giappone, Spagna, Francia ed Inghilterra.
Carriera nelle arti marziali miste
Gloria Peritore si è preparata nelle arti marziali miste con il coach Lorenzo Borromeo ed ha fatto il suo debutto contro Claudia Archir al Luctor Cage Fight – Luctor 2017 l’8 luglio 2017, vincendo per submission al primo round.
Ha poi affrontato Giulia Chinello al Fight1 – Iron Fighter 20 il 10 novembre 2018, quindici mesi dopo il suo precedente incontro, perdendo per KO tecnico al primo round.
Carriera nel pugilato
Il 24 marzo 2023 Gloria Peritore farà il suo debutto nel pugilato professionistico nei pesi gallo contro Chiara Insarrualde all’Allianz Cloud Arena di Milano.
The Shadow Project
Gloria Peritore è titolare assieme alla fighter di MMA Sonia Fracassi e Giada Scoccimarro di “The Shadow Project“, progetto contro la violenza sulle donne che propone diverse attività: dallo sportello gratuito di ascolto, all’organizzazione di eventi ed attività per sensibilizzare sull’argomento, sino ad eventi dal vivo e networking.
“The Shadow Project”, il progetto di Gloria Peritore contro la violenza sulle donne
Leggi anche:
- Sparring
- Kickboxing
- Giorgio Petrosyan
- Cronometrista
- Ramon Dekkers
- Lethwei (pugilato birmano)
- Ring da combattimento
- Andy Hug
- Ernesto Hoost
- Mattia Faraoni
- Gloria Peritore
- Stamp Fairtex
- Martine Michieletto
- Pugilato
- Sparring
- Tyson Fury
- Deontay Wilder
- Naseem Hamed
- Cronometrista
- Mike Tyson
- Muhammad Ali
- Vasiliy Lomachenko
- Luigi Minchillo
- Rocky Marciano
- Ring da combattimento
- Pygmachia - Il pugilato dell'Antica Grecia
- I fratelli Vitali e Wladimir Klitschko
- Primo Carnera
- Irma Testa
- Young Corbett III
- Andy Ruiz Jr.
- Duilio Loi
- Canelo (Saul Álvarez)
- Mattia Faraoni
- Ryan Garcia
- Ramla Ali
- Anthony Joshua
- Gloria Peritore
- Matteo Signani
- Kira Makogonenko
- Nicolino Locche
- Sandro Lopopolo
- Giacobbe Fragomeni
- Gus Lesnevich
- Guido Vianello
- Gianfranco Rosi
- Imane Khelif
- Muay Thai
- Pugilato
- Taekwondo
- Sparring
- Kickboxing
- Tyson Fury
- Deontay Wilder
- Naseem Hamed
- Giorgio Petrosyan
- Cronometrista
- Saenchai
- Marvin Vettori
- Rose Namajunas
- Zhang Weili
- Superbon Banchamek
- Conor McGregor
- MMA (Mixed Martial Arts)
- Ramon Dekkers
- Mike Tyson
- Muhammad Ali
- Francis Ngannou
- Lethwei (pugilato birmano)
- Vasiliy Lomachenko
- Rocky Marciano
- Ring da combattimento
- Pygmachia - Il pugilato dell'Antica Grecia
- Primo Carnera
- Young Corbett III
- Gouren
- Andy Hug
- Francisco Filho
- Ernesto Hoost
- Andy Ruiz Jr.
- Duilio Loi
- Canelo (Saul Álvarez)
- Judo
- Mattia Faraoni
- Collar-and-elbow
- Trainer Gae
- Ryan Garcia
- Ramla Ali
- Anthony Joshua
- Gloria Peritore
- Shuai Jiao
- Anna "Supergirl" Jaroonsak
- Ssireum
- Sandro Lopopolo
- Giacobbe Fragomeni
- Martine Michieletto
- Gus Lesnevich
- Guido Vianello
- Cus D'Amato
- Gianfranco Rosi
- Liam Harrison
- Imane Khelif
Questa pagina può contenere link in affiliazione con Amazon: Kombatnet riceve una commissione su ogni acquisto idoneo generato.