Vasiliy Lomachenko batte Ortiz e punta alla unificazione del titolo contro Devin Haney
Il trentaquattrenne Lomachenko (17-2) ha battuto il ventiseienne Jamaine Ortiz ai punti per decisione unanime sabato sera al Madison Square Garden di New York e già guarda in avanti: il suo obiettivo è possedere tutte e quattro le cinture unificando il titolo contro Devin Haney.
Il due volte oro olimpico Vasiliy Lomachenko è tornato a casa in Ucraina, pronto a riprendere il servizio militare e servire il suo Paese nella guerra contro la Russia. Il suo compito sarà pattugliare le strade e far rispettare il coprifuoco alle 10 di sera.
“Loma” spera che la prossima volta che tornerà a combattere sia per diventare il campione indiscusso dei pesi leggeri.
“Sono pronto“, ha detto Lomachenko. “Sono pronto per qualsiasi situazione“.
Loma, è entrato sul ring con un paio di pantaloncini mimetici con la bandiera blu e gialla dell’Ucraina attaccata alla cintura. Ha detto che gli sono state concesse delle pause per allenarsi durante il suo servizio, quindi non si aspettava di avere “ruggine” sul ring: il problema più grande è stato lo svantaggio nell’allungo rispetto ad Ortiz, che ha iniziato bene tenendolo a distanza e rispondendo con dei potenti colpi al corpo. L’inizio non è stato ottimale per l’ucraino, che ha faticato a entrare nel match.
Anche quando al quinto round Loma è andato a segno con degli ottimi sinistri, il pugile di Worcester, Massachusetts non si è lasciato intimidire ed è riuscito a segnare “The Matrix” attorno agli occhi.
Dall’angolo gli hanno urlato “Forza! Sei più grosso di lui!” ma Loma ha fatto valere la sua esperienza accelerando inesorabilmente fino al finale: alla fine i cartellini hanno segnato 117-111, 116-112 e 115-113 in favore del pugile ucraino.
Secondo Teofimo Lopez, il campione che ha battuto Lomachenko a ottobre 2020, un paio di cartellini erano troppo larghi: “Benvenuto nel boxing business” ha commentato sarcastico, camminando davanti alla stampa al Madison Square Garden.
L’Associated Press ha visto una vittoria più di misura, 115-113 per Lomachenko mentre le statistiche di Compubox dicono che ha vinto gli ultimi sei round su due delle scorecard concludendo con un vantaggio di 125-122 nei colpi andati a segno.
Ortiz (16-1-1) ha perso per la prima volta in carriera ed è sembrato stancarsi negli ultimi round sotto la pressione incessante di Lomachenko.
“Sai cosa mi ha motivato?” ha detto Lomachenko. “Quattro cinture!” riferendosi al suo prossimo obiettivo.
Lomachenko ha già detenuto tre titoli in tre classi di peso differenti, ma l’obiettivo è di detenere tutte e quattro le cinture dei pesi leggeri. Era su questa strada all’inizio di quest’anno, con un incontro pianificato contro George Kambosos Jr., che aveva strappato i titoli a Lopez subito dopo la vittoria del pugile dell’Honduras contro Lomachenko ma quando è scoppiata la guerra Lomachenko è tornato a casa dalla Grecia e ha detto ai suoi manager che non sarebbe stato disponibile per quel match, venendo sostituito da Devin Haney che ha poi battuto Kambosos per ben due volte di fila.
Ed ora si aprono le porte della title shot per Lomachenko.
“Il match da fare ora nella divisione dei pesi leggeri è Haney contro Lomachenko e faremo tutto il possibile per realizzarlo” ha detto il promotore Bob Arum. “Sono i migliori pesi leggeri del mondo e sarebbe una battaglia fantastica“.
Tuttavia se si dovesse arrivare alla sfida Lomachenko dovrebbe probabilmente essere ben più convincente di quello che è stato contro Ortiz di fronte a 4.586 spettatori al Teatro Hulu.
“Penso che non sia stata la sua migliore prestazione, ma so che se io e Loma dovessimo combattere, vedremmo sicuramente la sua migliore versione durante il match“, ha detto Haney ad ESPN, unendosi a Lomachenko sul ring dopo il match: “Congratulazioni, e speriamo di riuscire a farlo“.
Partecipa!
Commenti