Elenco di tutte le arti marziali e gli sport da combattimento - Kombatnet

Elenco di tutte le arti marziali e discipline da combattimento

Loading

Elenco di tutte le arti marziali e discipline da combattimento

Qui di seguito un elenco di tutte le martial arts e combat sports che potrete trovare su Kombatnet, assieme ai relativi gruppi di discussione, articoli, pagine, sezioni della community!

Adimurai

L’Adimurai è un’arte marziale indiana sviluppata dagli yogi itineranti per difendersi dagli attacchi dei briganti durante il loro cammino. Si basa sull’autodifesa ed i colpi di attacco sono rivolti prevalentemente a punti vitali.

Leggi l’articolo completo sull’Adimurai


Aikido

Arte marziale giapponese creata da Morihei Ueshiba incentrata su leve e proiezioni. È divisa in numerosi stili, tra i quali Iwama Ryu, Iwama Shin Shin Aiki Shuren Kai, Shodokan Aikido, Yoshinkan, Renshinkai, Aikikai e Ki Aikido.

Bare-knuckle boxing

Chiamato anche prizefighting, fist fight o fisticuffs, è la disciplina dalla quale è nato il moderno pugilato, praticata tuttora. Si svolge senza alcun tipo di protezione sulle mani (da qui il termine “bare-knuckle“, “a nocche scoperte“).

Brazilian Jiu Jitsu

Il Brazilian Jiu Jitsu, abbreviato BJJ, è una arte marziale e sport da combattimento basato sul combattimento a terra (ne-waza), su leve e prese per causare sottomissioni a terra con blocchi articolari e strette alla gola.


Capoeira

La capoeira è un’arte marziale brasiliana che combina elementi di danza, acrobazie e musica, creata dagli schiavi africani deportati in Brasile e sviluppato dai loro discendenti a partire dall’inizio del sedicesimo secolo.

Coreeda

Il Coreeda è uno stile di lotta tradizionale praticato in Australia, basato su una pratica di combattimento aborigena esistente nel periodo pre-coloniale, prima del diciannovesimo secolo.

Dambe

Il Dambe è una disciplina da combattimento africana che comprende calci, pugni e lotta in piedi, nata in Nigeria dall’etnia Hausa ed in rapida diffusione in tutto il continente.


I fighter Dambe ricoprono l’arto superiore principale con canapa e cordini fino l’avambraccio e talvolta la gamba avanzata con una catena.

Leggi l’articolo completo sul Dambe

Engolo

L’Engolo, o N’Golo, è una disciplina da combattimento rituale diffusa in vari gruppi etnici attorno al fiume Cunene nel sud dell’Angola, principalmente legata alla popolazione Mucupe. La parola KikongoEngolo” significa “forza“, “potenza”. Lo stile di combattimento dell’Engolo include calci, schivate, spazzate, con enfasi su posizioni acrobatiche con una o entrambe le mani a sorreggere il corpo mentre sferra un calcio.


Leggi l’articolo completo sull’Engolo

Escrima

Il termine Escrima, intercambiabile con EskrimaKali o Arnis, viene utilizzato per definire le arti marziali filippine. Di recente ha preso piede il termine cappello “FMA” (“Filipino Martial Arts“) per indicare tutte le combat sports and autodifesa filippine. Le FMA prevedono l’utilizzo di armi tradizionali come bastonicoltelli and armi da taglio così come armi improvvisate e tecniche a mani nude.

Gatka

Il Gatka è un’arte marziale dell’India legata ai gruppi etnici Sikh del Punjab ed altri gruppi etnici come gli Hindkowan. Prevede l’utilizzo del bastone come arma, prevalentemente utilizzato per simulare la spada.


Glima

Glima è un termine cappello per diversi tipi di lotta nordica popolare, tipica della Norvegia e dell’Islanda.

Gouren

Il Gouren è uno stile di lotta popolare originario della Bretagna francese, molto popolare all’inizio del ventesimo secolo.

Leggi l’articolo completo sul Gouren


Jeet Kune Do

Il Jeet Kune Do è una arte marziale e filosofia creata da Bruce Lee a partire dalle sue esperienze personali in numerose discipline da combattimento. Poggia le basi sul Kung Fu (nello specifico il Wing Chun) per integrarlo con elementi di pugilato, rivisitazioni di tecniche del mondo della kickboxing e pratiche di autodifesa.

Jiu Jitsu

Il Jujutsu, noto anche come jiu-jitsu e ju-jitsu, è una disciplina da combattimento ravvicinato (disarmato o con una piccola arma) giapponese, utilizzato per difesa o offesa, basato sulla lotta, su leve e proiezioni nonché a blocchi (“sottomissioni“).  Il jujutsu si sviluppò dalla classe dei guerrieri intorno al 17° secolo in Giappone ed è nato come integrazione al sistema di combattimento con la spada. Un sottoinsieme di tecniche di alcuni stili di jujutsu è stato utilizzato per sviluppare molte moderne arti marziali e sport da combattimento, come judo, aikido, sambo, ARB, jiu-jitsu brasiliano e arti marziali miste.

Judo

Lo Judo, letteralmente “La via gentile” è una arte marziale e sport da combattimento inserito dal 1964 tra le discipline olimpiche. Creato nel 1882 da Jigoro Kano si distingue dalle precedenti forme di jujutsu dall’enfasi sulla lotta piuttosto che sulle forme oltre alla assenza di armi e dello striking (calci, pugni, ginocchiate o gomitate).


Leggi l’articolo completo sullo Judo

Juego de maní

K1

K-1 è una promotion di sport da combattimento nata nel 1993 in Giappone che ha portato a combattere sul ring sotto regole comuni tantissimi fighter provenienti da arti marziali affini alla kickboxing. Inizialmente si sono affrontati sul ring fighter provenienti dal Karate Full Contact, dalla Kickboxing americana ed europea, dalla Muay Thai (senza l’utilizzo dei gomiti e con un clinch limitato) ed alcuni provenienti dalle versioni sportive del Kung Fu, come il Sanda. La promotion si è anche occupata di MMA ma al giorno d’oggi il termine “K-1” è diventato per molti sinonimo di “kickboxing” e si tengono regolarmente eventi in tutto il mondo sotto le “K-1 Rules“.

Karate (famiglia)

Il Karate è una disciplina marziale e filosofica di origine giapponese nata nell’isola di Okinawa che prevede l’utilizzo di calci, pugni, spazzate ed in alcuni casi leve e proiezioni, praticate sotto la forma di Kumite o Kata.


Iscriviti al gruppo Passione Karate on Kombatnet!

Karate Kyokushinkai

Karate Shotokan

Karate Full Contact

Leggi l’articolo completo sul Karate

Kickboxing

Con il termine “Kickboxing” si intende una serie di discipline regolamentate diversamente tra loro, accomunate dall’utilizzo prevalente di calci e pugni (“Kick”, calcio e “Boxing”, pugilato), talvolta anche di ginocchiate e proiezioni.


Leggi l’articolo completo sulla Kickboxing

Kick jitsu

Kung Fu

Krav Maga

Limalama

Il Limalama è un sistema di autodifesa polinesiano creato da Tu’umamao “Tino” Tuiolosega (1931–2011). Il termine “Limalama” deriva dalla fusione delle parole Samoalima” (“mano“) e “malamalama” (“comprensione“) e significa “la mano della saggezza“.

Freestyle wrestling

Lotta greco-romana

Lethwei (Boxe birmana)

Il Lethwei, boxe birmana o pugilato birmano, è una disciplina da combattimento originaria di Myanmar nota per la sua brutalità. Oltre alle tecniche della Muay Thai sono consentite le testate e sono differenti le regole applicate sul ring.


Leggi l’articolo completo sul Lethwei

Lucha Canaria

La Lucha Canaria è una forma di lotta popolare originaria delle Isole Canarie praticata su una superficie circolare di sabbia dove lo scopo è atterrare l’avversario con tecniche chiamate mañas.

MMA (Mixed Martial Arts)

Con il termine MMA (Mixed Martial Arts, o arti marziali miste) si intende una disciplina di combattimento a contatto pieno dove è possibile utilizzare ogni tipo di tecnica di difesa ed offesa derivante da altri sport and arti marziali: pugni, calci, gomitate, leve, proiezioni, lotta.


Leggi l’articolo completo sulle MMA

Muay Boran

Muay Lao

Muay Thai

La Muay Thai, Thai Boxe o Boxe Thailandese o Pugilato Thailandese è un’arte marziale e sport da combattimento che ha origine in Thailandia come evoluzione della Muay Boran. Conosciuta anche come “arte delle otto armi“, basa i suoi colpi su pugni, gomitate, calci e ginocchiate oltre che clinch, leve e proiezioni da in piedi. Gli incontri di Muay Thai si svolgono su un ring da combattimento.

Leggi l’articolo completo sulla Muay Thai


Pankration (Pancrazio)

Pugilato (Boxe, Boxing)

Il Pugilato o boxing  (talvolta chiamato “boxe“, alla francese) è uno sport da combattimento in cui due persone, che di solito indossano guantoni e altri dispositivi di protezione come fasce per le mani e paradenti, si scambiano pugni a vicenda per un periodo di tempo predeterminato su un ring.

Leggi l’articolo completo sul pugilato

Qwan Ki Do

Il Qwan Ki Do, chiamato anche Qwan Ki Dao, è un’arte marziale di origine vietnamita codificata per la prima volta in Francia nel 1981 da Pham Xuan Tong. Prevede l’utilizzo di tecniche a mani nude e di armi come bastoni, lance, coltelli e spade. L’arte della spada chiamata Viet Lon Guom è inclusa nella pratica del Qwan Ki Do.


Ringen

Ringen è il termine tedesco per indicare il grappling (la lotta). Nel contesto della scuola tedesca di arti marziali europee praticate durante il tardo medioevo e il rinascimento il Ringen si riferisce al combattimento a mani nude in generale, comprese le tecniche di lotta usate integrando l’arte della spada.

Sambo

Sanda (Boxe cinese)

Savate (Boxe Francese)

Schwingen

Lo Schwingen, noto anche come “lotta svizzera“, “lutte suisse” o colloquialmente come “Hosenlupf” (parola tedesca per “lotta con i calzoni“) è uno stile popolare di lotta nativo della regione prealpina della Svizzera tedesca. I lottatori di Schwingen usano dei calzoni con delle cinture utilizzate come appiglio per leve e proiezioni. Il lottatore che riesce ad immobilizzare l’avversario con le spalle al suolo ha vinto.

Shaolin Kung Fu

Shootfighting

Silat

Systema

Ssireum

Il Ssireum, o lotta coreana, è una forma di combattimento originaria della Corea praticata su un ring di sabbia e basata sulle proiezioni, recentemente salita alla ribalta delle cronache grazie al reality show coreanoPhysical 100” ed i suoi concorrenti. Si tratta dell’arte marziale che è riuscita, incredibilmente, ad unire gli intenti delle due Coree, caso più unico che raro nella storia.


Taekwondo

Il TaekwondoTae Kwon Do o Taekwon-Do (태권도/跆拳道) è una arte marziale e sport olimpico originaria della Korea, caratterizzata da calci e pugni, con particolare enfasi sui primi. Si tratta di una disciplina marziale che non prevede l’utilizzo di armi.

Leggi l’articolo completo sul Taekwondo

Tahtib

Il Tahtib è un’arte marziale egiziana che utilizza il bastone come arma, inizialmente denominata fan a’nazaha wa-tahtib (“L’arte di essere retti ed onesti attraverso l’utilizzo del bastone”), in seguito evoluta in forma di danza.


Vale Tudo

Wing Chun

Zendokai

Questa pagina può contenere link in affiliazione con Amazon: Kombatnet riceve una commissione su ogni acquisto idoneo generato.

Share this page

Kombatnet Wiki

Enciclopedia del combattimento

Liam Harrison - Kombatnet

Liam Harrison

Nato il 5 ottobre 1985, Liam Harrison, soprannominato "The Hitman", è un campione di Muay Thai inglese che combatte nella categoria dei pesi welter. Quando si trova nel Regno Unito si allena con la Bad Company, mentre in Thailandia frequenta la Jitti Gym e lo Yokkao Training Center di Bangkok. Al 16 gennaio 2024 Harrison è al quinto posto nella classifica ONE di Muay Thai per la categoria dei pesi gallo. Nel corso della sua carriera ha ottenuto vittorie significative contro atleti del calibro di Muangthai P.K.Saenchai, Tetsuya Yamato, Malaipet Sasiprapa, Mehdi Zatout, Andrei Kulebin, Anuwat Kaewsamrit e Dzhabar Askerov. Leggi tutto l'articolo...
Gianfranco Rosi - Kombatnet

Gianfranco Rosi

Gianfranco Rosi (nato il 5 agosto 1957 ad Assisi) è un ex pugile italiano, due volte campione del mondo  WBC (1987-1988) e IBF (1989-1994) nei pesi superwelter. Leggi tutto l'articolo...
Mike Tyson e Cus D'Amato - Kombatnet

Cus D'Amato

Constantine "Cus" D'Amato (17 gennaio 19084 novembre 1985) è stato un manager e allenatore di boxe americano che ha guidato e plasmato le carriere di pugili come  Floyd Patterson, José Torres e Mike Tyson, tutti inseriti nell'International Hall of Fame della boxe. Diversi allenatori di boxe di successo, tra cui Teddy Atlas e Kevin Rooney, sono stati istruiti da D'Amato. D'Amato era un sostenitore dello stile di boxe "peek-a-boo", in cui il pugile tiene i guanti al viso con guardia molto chiusa e schiva lateralmente per entrare nella guardia avversaria e connettere alla corta distanza, stile che fu criticato da alcuni perché si credeva che un attacco efficiente non potesse essere lanciato da quella posizione. Leggi tutto l'articolo...
Guido Vianello - Kombatnet

Guido Vianello

Guido Vianello è un pugile italiano che combatte nei pesi supermassimi. Conosciuto anche come The Gladiator, è nato a Roma il 9 maggio 1994. Nel 2016 si è qualificato per le Olimpiadi di Rio de Janeiro prendendo il posto di Roberto Cammarelle che si è ritirato dal pugilato nell'aprile 2016. Vianello è diventato professionista nel 2018, unendosi alla Top Rank Boxing. Leggi tutto l'articolo...
Gus Lesnevich - Kombatnet

Gus Lesnevich

Gus Lesnevich Gustav George Lesnevich (22 febbraio 1915-28 febbraio 1964) è stato un pugile americano, detentore del titolo di campione del mondo dei pesi massimi leggeri (era alto 1,75 m). Durante gli anni quaranta del Novecento regnò assieme a grandi campioni in un'epoca d'oro per la nobile arte, condividendo la scena con nomi come Joe Louis, Rocky Graziano e Sugar Ray Robinson. Leggi tutto l'articolo...
Martine Michieletto - Kombatnet

Martine Michieletto

Martine Michieletto è una kickboxer e thaiboxer italiana, campionessa ISKA di K-1 nei pesi piuma e già campionessa WKU di Muay Thai, vincitrice ad ONE Fight Night 11 contro Amber Kitchen. Ad ottobre 2022 è classificata come la sesta migliore donna kickboxer pound-for-pound da Beyond Kick. Nata il 21 settembre 1991 ad AostaMichieletto ha praticato atletica a livello  agonistico per molti anni. Ha iniziato a praticare sport da combattimento nel 2010 sotto la guida del M° Manuel Bethaz nell'ASD Fighting Club Valle d'Aosta, passando professionista solo due anni dopo e combattendo agevolmente sotto ogni regolamento (K-1Fight CodeMuay Thai Full Rules). Leggi tutto l'articolo...
Chatri Sityodtong - Kombatnet

Chatri Sityodtong

Chatri Trisiripisal, noto durante il suo periodo da fighter anche come Chatri Sityodtong e Yodchatri Sityodtong, è un imprenditore thailandese e istruttore di arti marziali che vive a Singapore, fondatore e CEO di ONE Championship. Leggi tutto l'articolo...
Giacobbe Fragomeni - Kombatnet

Giacobbe Fragomeni

Giacobbe Fragomeni, nato il 13 agosto 1969 a Milano, è un ex pugile italiano, campione del mondo 2008 WBC nei pesi massimi leggeri. Leggi tutto l'articolo...
Krav Maga - Kombatnet

Che cos'è il Krav Maga?

Il Krav Maga, che in ebraico significa "combattimento a contatto" (קרב מגע, pronunciato /ˌkrɑːv məˈɡɑː/ KRAHV mə-GAH), è un sistema di combattimento sviluppato per le Forze di Difesa Israeliane (IDF). È noto per il suo focus su situazioni reali e la sua estrema efficienza, derivando da una combinazione di tecniche utilizzate in aikido, judo, karate, pugilato e lotta. Leggi tutto l'articolo...
Sandro Lopopolo - Kombatnet

Sandro Lopopolo

Sandro Lopopolo, all'anagrafe Alessandro Lopopolo, è stato un pugile italiano, medaglia d'argento alle Olimpiadi di Roma del 1960 e Campione del Mondo dei pesi superleggeri. Leggi tutto l'articolo...