Luana Pinheiro, Matheus Nicolau, Francis Ngannou: i fighter UFC stanno convertendo i loro guadagni in Bitcoin
Luana Pinheiro diventerà la prima fighter donna di MMA (e la prima latinoamericana) sotto contratto UFC a convertire le entrate dai propri match in Bitcoin attraverso una partnership con Bitwage.
Pinheiro seguirà le orme del suo ragazzo Matheus Nicolau che si era già affidato a Bitwage a marzo per i suoi pagamenti: non solo, anche il manager di Nicolau, Vinìcius Las Casas ha deciso di farsi pagare in Bitcoin. Sono gli ultimi ad unirsi al nuovo trend di atleti professionisti che vengono pagati in Bitcoin, come i giocatori di calcio Achara Ifunanyachi and Alex Crognale o il pluricampione NBA Andre Iguodala, che ha dichiarato di voler investire una buona parte del suo stipendio di 2.6 milioni di dollari in Bitcoin. A gennaio anche il campione UFC dei pesi massimi Francis Ngannou ha annunciato di voler convertire metà della borsa ottenuta ad UFC 270 in Bitcoin tramite Cash App.
Bitwage è un servizio di pagamenti digitale che consente di convertire automaticamente il proprio stipendio (o qualsiasi entrata) in Bitcoin (o altre criptovalute). Come ogni banca Bitwage ti fornisce un numero di conto corrente sul quale farti accreditare le tue entrate dal datore di lavoro: non appena arriva lo stipendio (in moneta FIAT, come euro o dollaro) il sistema lo converte automaticamente in Bitcoin e ti fornisce le credenziali del wallet per poterlo gestire. L’utente può scegliere di convertire il 100% o una porzione del suo stipendio in Bitcoin o altra criptovaluta. In caso si scelga di allocarne solo una parte, la rimanenza verrà accreditata regolarmente nella moneta corrente.
Si tratta di un passo significativo per contrastare la svalutazione e le problematiche delle monete FIAT in questo periodo di alta inflazione e di tensioni geopolitiche globali che si riflettono sulle economie locali: ovviamente le criptovalute sono soggette a volatilità, ma questo accade anche per molti altri strumenti di investimento e per valute locali.
Il provider di servizi ha stretto una partnership con Luana Pinheiro rendendola la prima fighter di MMA sotto contratto con la Ultimate Fighting Championship (UFC) ad essere pagata in Bitcoin, secondo un comunicato stampa inviato a Bitcoin Magazine.
La Pinhero è quindicesima nel ranking femminile UFC dei pesi paglia con uno score di 10 vittorie, una sconfitta e zero pareggi ed ha appena infilato otto vittorie consecutive: il suo fidanzato Matheus Nicolau, settimo nel ranking maschile UFC dei pesi mosca, ha un record di 18 vittorie e 2 sconfitte.
El novio de Luana, el peso mosca número 7 del ranking @NicolauMatheus (récord de 18-2), ya se cambió a #Bitwage en marzo de este año, lo que los convierte en una verdadera pareja poderosa de @UFC y la primera pareja de atletas del mundo en recibir su pago en #Bitcoin pic.twitter.com/luy0vI3vk5
— Bitwage Latam (@BitwageLatam) July 19, 2022
Entrambi hanno adottato quello che viene chiamato “Bitcoin Standard” (termine che ha sempre più diffusione e ricorda il “Gold Standard” di nixoniana memoria) e non si preoccupano troppo delle fluttuazioni di mercato della nuova moneta digitale basata su blockchain:
“Non penso che avrò problemi con il Bitcoin che sale e scende di valore”, ha detto la Pinheiro. “Se non fosse volatile non salirebbe neanche. Pensa a questo: ci vuole una media di 10-15 anni perché un praticante di Brazilian Jiu Jitsu ottenga una cintura nera. Il lasso di tempo di riferimento in questo contesto è lungo uguale, se non di più”.
Nicolau ha fatto eco alle idee della sua compagna ma ha anche fatto presente di dover pensare a lungo termine, non solo per il suo futuro ma anche per quello della sua futura famiglia:
“Mi fa molto piacere che Luana si sia unita a me in questo progetto del Bitcoin Standard e sono più che sicuro che delle azioni coraggiose compiute oggi saranno una grande vittoria in futuro, per entrambi” ha detto Nicolau. “Noi due facciamo così: agiamo insieme, uniti ed in sincrono, perché è quello che siamo. Mai sopra, mai sotto, sempre uno di fianco all’altra”.
“Lavoro duro per guadagnare i miei soldi: le MMA sono uno sport impegnativo. Tuttavia sento che se da una parte combatto bene e guadagno denaro, dall’altra mi pare di perdere potere d’acquisto. Così ho pensato di staccarmi da questo sistema, perché a mio avviso Bitwage offre la soluzione ai problemi di svalutazione grazie ai Bitcoin”.
Secondo la Pinhero è stata l’esperienza positiva del suo compagno a spingerla ad entrare anche lei nel progetto Bitcoin Standard ed ha affermato di non essere disposta a rinunciare alle grandi possibilità di guadagno date da un investimento in Bitcoin (la FOMO, “Fear Of Missing Out“, è ricorrente in ogni tipo di investitore, NdA).
“E non dimenticate che vengo dal Brasile, quindi conosco ‘una cosa o due’ riguardo l’inflazione ed i suoi effetti”, ha detto Pinheiro. “Sono nata nel 1884, quando è stato introdotto il Real brasiliano con un rapporto di 1:1 con il Dollaro statunitense. Ora il rapporto è di 5 BRL per 1 dollaro. È ora di iniziare ad utilizzare i Bitcoin”.
Nicolau vede di buon occhio le scelte della sua compagna riguardanti i Bitcoin ed il desiderio di farlo in un momento in cui il Bitcoin è ai minimi in modo da sfruttare la probabile (per molti certa) risalita della criptovaluta e guadagnare dal rialzo di valore. “Si tratta di una scelta oculata da cintura nera” ha detto Nicolau ed ha chiosato riguardo il prezzo da pagare di chi è indeciso o scettico sui Bitcoin:
“L’opportunità è una dea impertinente, che non spreca tempo con chiunque non sia preparato”.
Questa pagina può contenere link in affiliazione con Amazon: Kombatnet riceve una commissione su ogni acquisto idoneo generato.
Partecipa!
Commenti