Fabio Corelli per Kombatnet

Intervista a Fabio Corelli

ENTRA IN KOMBATNET

Iscriviti ora a Kombatnet – Social Network

SOLO ARTI MARZIALI E COMBAT SPORTS

Intervista a Fabio Corelli

➡️ Segui Fabio Corelli on Kombatnet!

Ciao Fabio, grazie per la tua disponibilità! 

È sempre un piacere per gli amici di Kombatnet!

Partiamo subito da questa edizione del King of The Ring al Palasport Flaminio di Rimini, la nona, che si preannuncia ricca di incontri di altissimo livello, fino al Titolo Mondiale di Giuseppe De Domenico: cosa puoi raccontarci al riguardo?


Come sempre cercheremo di fare il massimo per dare un bello spettacolo, spaziando dalla Kickboxing, al K1 fino arrivare alle MMA: gli abbinamenti che negli anni abbiamo proposto non hanno mai deluso le attese.


Di recente sei stato invitato a raccontare la tua esperienza da fighter e insegnante nelle scuole: che effetto fa tornare nelle aule scolastiche in mezzo ai ragazzi?

È stata veramente una bella esperienza, condividere una parte della propria vita dando qualche consiglio alle nuove generazioni mi ha fatto davvero un bell’effetto.




Nella tua vita sei stato sempre a contatto con tantissimi fighter di livello mondiale, tra i quali di recente Ivan Naccari, che prepari ed accompagni in ogni suo incontro in giro per il globo: quali tra loro ti è rimasto più impresso come allievo?

Senza dubbio tra tutti gli allievi che ho avuto modo di allenare e di portare in giro per il mondo cito Annalisa Bucci. Come sempre dico a tutte le nuove leve prendete esempio da lei e andate vedere le sue foto: durante i face to face sempre sorridente con una voglia di combattere fuori dal normale e soprattutto mai vile.

Ivan di recente ha combattuto a livello top in Cina al “Glory of Heroes” contro il fortissimo Qiu Jianliang e di recente addirittura nelle MMA in Francia: che cosa significa essere dietro la preparazione e all’angolo di un atleta di questo livello per te?


Ivan è un atleta già formato con un altissimo potenziale deve solo crescere a livello gestionale, su questo stiamo lavorando. Per il resto non gli manca nulla per fare con chiunque e già l’ha dimostrato.

Hai al tuo attivo una quantità enorme di incontri in diverse discipline, probabilmente nessuno in Italia può vantare un palmarés ed un curriculum come il tuo: sei ancora pronto per salire sul ring?  

Ovviamente la voglia ci sarebbe ancora ma quando inizi ad avere una quindiciina di atleti tra professionisti e dilettanti allenarli tutti ti porta già via tutte le energie; se poi ci metti i vari dolori acquisiti negli anni direi che possa bastare così.


Quali sono gli incontri più importanti ed emozionanti della tua carriera? Ce n’è uno in particolare che reputi “il migliore”?

Per non essere ripetitivo da una recente intervista dirò il torneo S1 di Muay Thai in Slovenia dove ho vinto tre match in una sera.

Locandina King of the Ring 9 - Domenica 23 febbraio Palasport Flaminio Rimini - Muay Thai K1 MMA Sanda - Kombatnet
Locandina King of the Ring 9 – Domenica 23 febbraio Palasport Flaminio Rimini

Un parere dal tuo esperto punto di vista come promoter oltre che come insegnante ed atleta: dove sta andando la kickboxing/K1 in Italia, oggi?


Io direi che sta andando verso grandi orizzonti: ci sono atleti veramente forti e competitivi a livello mondiale in tutte le Federazioni, perlomeno quelle più importanti.

Stiamo per lanciare nuovi servizi su Kombatnet, tra i quali un database con i profili aggiornati degli atleti consultabile online con numero di incontri divisi per vittorie/pareggi/sconfitte, foto degli atleti da scaricare per la stampa, peso e categoria, disciplina praticata e via dicendo. Che ne pensi? Hai suggerimenti da darci?

Sicuramente una bella occasione per avere un ranking il problema che sussiste da sempre è riuscire a tenerlo aggiornato e avere informazioni veritiere dai vari maestri.


Cosa consigli ad un atleta che desideri iniziare la sua carriera come agonista o professionista nelle discipline da combattimento?

Informarsi e non fossilizzarsi, a volte si può avere la fortuna di trovare un buon maestro altre volte si può incappare in un maestro fai da te e per il ragazzino che nulla sa è facile farsi incantare.

King of the Ring 9 - Giuseppe De Domenico vs Danilo Tosic - Fabio Corelli - Kombatnet
Locandina King of the Ring 9 – Giuseppe De Domenico vs Danilo Tosic

Prossimi impegni estivi dopo il King?


Come oramai è tradizione a fine maggio avremo il “Bad Boys” al Rimini Wellness, quest’anno ancora più interessante grazie all’entrata in FIKBMS. Ci saranno grosse novità ma di questo ne parleremo magari dopo il gala di febbraio.

Grazie Fabio per averci dedicato il tuo tempo!

Grazie a voi, un saluto a tutti gli amici di Kombatnet!


Leggi anche:

Questa pagina può contenere link in affiliazione con Amazon: Kombatnet riceve una commissione su ogni acquisto idoneo generato.

Share this page

Partecipa!

Welcome to Kombatnet!
Join the world's largest community of combat disciplines!

Commenti

No comments yet

Kombatnet Wiki

Enciclopedia del combattimento

Mike Tyson e Cus D'Amato - Kombatnet

Cus D'Amato

Constantine "Cus" D'Amato (17 gennaio 19084 novembre 1985) è stato un manager e allenatore di boxe americano che ha guidato e plasmato le carriere di pugili come  Floyd Patterson, José Torres e Mike Tyson, tutti inseriti nell'International Hall of Fame della boxe. Diversi allenatori di boxe di successo, tra cui Teddy Atlas e Kevin Rooney, sono stati istruiti da D'Amato. D'Amato era un sostenitore dello stile di boxe "peek-a-boo", in cui il pugile tiene i guanti al viso con guardia molto chiusa e schiva lateralmente per entrare nella guardia avversaria e connettere alla corta distanza, stile che fu criticato da alcuni perché si credeva che un attacco efficiente non potesse essere lanciato da quella posizione. Leggi tutto l'articolo...
Guido Vianello - Kombatnet

Guido Vianello

Guido Vianello è un pugile italiano che combatte nei pesi supermassimi. Conosciuto anche come The Gladiator, è nato a Roma il 9 maggio 1994. Nel 2016 si è qualificato per le Olimpiadi di Rio de Janeiro prendendo il posto di Roberto Cammarelle che si è ritirato dal pugilato nell'aprile 2016. Vianello è diventato professionista nel 2018, unendosi alla Top Rank Boxing. Leggi tutto l'articolo...
Gus Lesnevich - Kombatnet

Gus Lesnevich

Gus Lesnevich Gustav George Lesnevich (22 febbraio 1915-28 febbraio 1964) è stato un pugile americano, detentore del titolo di campione del mondo dei pesi massimi leggeri (era alto 1,75 m). Durante gli anni quaranta del Novecento regnò assieme a grandi campioni in un'epoca d'oro per la nobile arte, condividendo la scena con nomi come Joe Louis, Rocky Graziano e Sugar Ray Robinson. Leggi tutto l'articolo...
Martine Michieletto - Kombatnet

Martine Michieletto

Martine Michieletto è una kickboxer e thaiboxer italiana, campionessa ISKA di K-1 nei pesi piuma e già campionessa WKU di Muay Thai, vincitrice ad ONE Fight Night 11 contro Amber Kitchen. Ad ottobre 2022 è classificata come la sesta migliore donna kickboxer pound-for-pound da Beyond Kick. Nata il 21 settembre 1991 ad AostaMichieletto ha praticato atletica a livello  agonistico per molti anni. Ha iniziato a praticare sport da combattimento nel 2010 sotto la guida del M° Manuel Bethaz nell'ASD Fighting Club Valle d'Aosta, passando professionista solo due anni dopo e combattendo agevolmente sotto ogni regolamento (K-1Fight CodeMuay Thai Full Rules). Leggi tutto l'articolo...
Chatri Sityodtong - Kombatnet

Chatri Sityodtong

Chatri Trisiripisal, noto durante il suo periodo da fighter anche come Chatri Sityodtong e Yodchatri Sityodtong, è un imprenditore thailandese e istruttore di arti marziali che vive a Singapore, fondatore e CEO di ONE Championship. Leggi tutto l'articolo...
Giacobbe Fragomeni - Kombatnet

Giacobbe Fragomeni

Giacobbe Fragomeni, nato il 13 agosto 1969 a Milano, è un ex pugile italiano, campione del mondo 2008 WBC nei pesi massimi leggeri. Leggi tutto l'articolo...
Krav Maga - Kombatnet

Che cos'è il Krav Maga?

Il Krav Maga, che in ebraico significa "combattimento a contatto" (קרב מגע, pronunciato /ˌkrɑːv məˈɡɑː/ KRAHV mə-GAH), è un sistema di combattimento sviluppato per le Forze di Difesa Israeliane (IDF). È noto per il suo focus su situazioni reali e la sua estrema efficienza, derivando da una combinazione di tecniche utilizzate in aikido, judo, karate, pugilato e lotta. Leggi tutto l'articolo...
Sandro Lopopolo - Kombatnet

Sandro Lopopolo

Sandro Lopopolo, all'anagrafe Alessandro Lopopolo, è stato un pugile italiano, medaglia d'argento alle Olimpiadi di Roma del 1960 e Campione del Mondo dei pesi superleggeri. Leggi tutto l'articolo...
Nicolino Locche - Kombatnet

Nicolino Locche

Nicolino Locche (2 settembre 1939 - 7 settembre 2005) è stato un pugile argentino di Tunuyán, Mendoza, che ha detenuto il titolo mondiale dei pesi welter junior dal 1968 al 1972. Locche è spesso citato come uno dei migliori pugili difensivi di tutti i tempi ed è stato inserito nella International Boxing Hall of Fame nel 2003. Leggi tutto l'articolo...
Suntukan Panantukan Pangamot Pakamot Sumbagay Mano Mano - Kombatnet

Suntukan

Il Suntukan è la componente di striking delle arti marziali filippine. Nella regione insulare centrale delle Filippine di Visayas è conosciuto come Pangamot, Pakamot, Sumbagay o come Mano-mano e spesso indicato nei circoli di arti marziali occidentali della scuola di Dan Inosanto come Panantukan. Sebbene sia chiamata anche boxe filippina, questo articolo riguarda l'arte marziale filippina e non deve essere confuso con lo sport occidentale della boxe praticato nelle Filippine. Leggi tutto l'articolo...