UTILIZZO DELLA GAMBA AVANTI NEL K1
➡️ Segui YARI ASHIGARU – Filippo Esposto su Kombatnet!
Nella boxe il Jab rappresenta l’elemento di disturbo per eccellenza; questo colpo serve a fare punti, a ferire, prepara le azioni successive distraendo l’avversario dal reale target, … ma serve soprattutto a bloccare l’iniziativa dell’avversario! Un Jab continuo azzera ogni mossa avversaria e porta la sua mente a ri-elaborare la sua strategia di attacco/ difesa.
Nel K1 abbiamo un bagaglio infinito di queste azioni di disturbo e spesso non le sfruttiamo a dovere!
Con la gamba avanzata possiamo utilizzare il tip sulle gambe (se consentito), il front kick, l’inside kick o il middle kick (in questo caso lo portiamo allo scopo di bloccare le azioni di boxe portate con il braccio arretrato del nostro avversario).
Queste tecniche richiedono molto lavoro in palestra perché la difficoltà risiede nel timing di queste azioni. Se porto un’inside kick quando il mio avversario avanza o porta un Jab sarà più efficace che se portato durante un diretto destro.
Personalmente amo queste tecniche poiché rappresentano l’apice della strategia, della psicologia applicata al combattimento, innervosiscono l’avversario, annullano le sue intenzioni e lo portano a fare ciò che noi vogliamo!
Partecipa!
Commenti