utilizzo della gamba avanti nel k1 frontkick yari ashigaru filippo esposto kombatnet

UTILIZZO DELLA GAMBA AVANTI NEL K1

UTILIZZO DELLA GAMBA AVANTI NEL K1

➡️ Segui YARI ASHIGARU – Filippo Esposto su Kombatnet!

Nella boxe il Jab rappresenta l’elemento di disturbo per eccellenza; questo colpo serve a fare punti, a ferire, prepara le azioni successive distraendo l’avversario dal reale target, … ma serve soprattutto a bloccare l’iniziativa dell’avversario! Un Jab continuo azzera ogni mossa avversaria e porta la sua mente a ri-elaborare la sua strategia di attacco/ difesa.

Nel K1 abbiamo un bagaglio infinito di queste azioni di disturbo e spesso non le sfruttiamo a dovere!


Con la gamba avanzata possiamo utilizzare il tip sulle gambe (se consentito), il front kick, l’inside kick o il middle kick (in questo caso lo portiamo allo scopo di bloccare le azioni di boxe portate con il braccio arretrato del nostro avversario).

Queste tecniche richiedono molto lavoro in palestra perché la difficoltà risiede nel timing di queste azioni. Se porto un’inside kick quando il mio avversario avanza o porta un Jab sarà più efficace che se portato durante un diretto destro.

Personalmente amo queste tecniche poiché rappresentano l’apice della strategia, della psicologia applicata al combattimento, innervosiscono l’avversario, annullano le sue intenzioni e lo portano a fare ciò che noi vogliamo!


Autore: Yari Ashigaru K1 Filippo Esposto

1974 – Nino Righini fonda il Centro Studi Karate Moderno (CSKM)
1995 – Nino Righini fonda lo Yari Ashigaru (Yari – lancia utilizzata dai Samurai, Ashigaru – piede leggero). Questo nuovo metodo di insegnamento è basato su tecniche più dinamiche e sull’introduzione dello Yoga come parte integrante dell’allenamento.
2010 – Dopo circa 10 anni di insegnamento Filippo Esposto continua il progetto Yari Ashigaru aggiungendo i sui studi sulla respirazione, sulla psicologia sportiva applicata -Flow, Mindfullness, Visualizzazioni- e si concentra sullo stile K1.

Condividi questa pagina

Partecipa!

Benvenuto in Kombatnet!

Unisciti alla più grande community mondiale di discipline da combattimento!

Commenti

Ancora nessun commento