Uno dei più grandi match della storia Corrales vs Castillo I - Kombatnet Blog

Uno dei più grandi match della storia: Corrales vs Castillo I

ENTRA IN KOMBATNET

Iscriviti ora a Kombatnet – Social Network

SOLO ARTI MARZIALI E COMBAT SPORTS

UNO DEI PIÙ GRANDI MATCH DELLA STORIA: CORRALES VS CASTILLO I

Il match di pugilato Diego Corrales vs. José Luis Castillo si è tenuto in Nevada, a Las Vegas negli Stati Uniti il 7 maggio 2005 sulla distanza delle 12 riprese ed è unanimemente considerato uno dei più grandi match nella storia della nobile arte.

L’incontro era valevole per l’unificazione delle cinture WBO, WBC e The Ring dei pesi leggeri.

L’americano Diego “Chico” Corrales, che al momento del match aveva un record di 39 vittorie (delle quali 32 per KO) e 2 sconfitte, metteva sul piatto la cintura WBO.


Il messicano Castillo, soprannominato “El Temible”, all’epoca con una palmarés di 52-6-1 e 46 KO, portava la cintura WBC ed era deciso a non farsela scappare. Noto come “lo sparring partner di Chavez“, è stato uno dei pochi ad aver messo seriamente in difficoltà Floyd Mayweather Jr. nel loro primo match, perso formalmente ma a detta di ogni esperto del settore, vinto dal messicano.

Castillo prediligeva il combattimento alla corta e l’allenatore di Corrales, Joe Goossen, aveva detto al suo atleta di adattarsi allo stile dell’avversario e di scambiare colpo su colpo. Sapeva, Corrales, che per battere Castillo avrebbe dovuto “attraversare l’inferno” e l’aveva detto anche in conferenza stampa pre-match.

Ne è venuto fuori un match esplosivo, con colpi potenti e combinazioni durissime da entrambi i fighter lungo l’intero combattimento.


Al quarto round si è aperto un taglio sopra l’occhio sinistro di Castillo ma anche Corrales era provato: aveva entrambi gli occhi pesti e gonfi ed attorno al settimo round ha cominciato ad avere l’occhio sinistro completamente chiuso.

Tuttavia fino al nono round nessuno dei due era finito ancora al tappeto.

Corrales vs Castillo I - Fight of the year - Kombatnet Blog
Corrales vs Castillo I – Fight of the year

Al trentesimo secondo del decimo round, Castillo ha colpito Corrales al mento ed è riuscito a mandarlo al tappeto. Corrales ha sputato il paradenti ed è apparso visibilmente in difficoltà: l’arbitro Tony Weeks ha cominciato a contare ma all'”ottoCorrales si è rialzato, per venire nuovamente atterrato da Castillo poco dopo.


Questa volta, dopo essersi tolto ancora il paradenti, è riuscito ad alzarsi al “nove“, vendo penalizzato di un punto per essersi tolto due volte il paradenti.

Alla ripresa del match, riuscendo a schivare il terribile gancio sinistro di Castillo, Corrales è riuscito a colpire l’avversario con un diretto destro semplicemente perfetto seguito da un gancio sinistro, per poi chiuderlo contro le corde e tempestarlo di colpi, mandando KO Castillo ancora in piedi ed obbligando l’arbitro all’interruzione del match.

Entrambi i pugili finiranno all’ospedale dopo l’incontro. Secondo Goossen “Diego ha ricevuto da Castillo una quantità incredibile di colpi al corpo. Gli hanno fatto una analisi delle urine e sembrava una bottiglia di passata di pomodoro”.


L’arbitro Tony Weeks ricorda il primo epico match tra Corrales e Castillo

Solo cinque mesi dopo Castillo avrà la sua rivincita, anche se non riconquisterà le cinture perse poiché non riuscirà a rientrare nel peso ed il match verrà dichiarato non valido per il titolo. I due ripeteranno quanto proposto nel match precedente con una quantità impressionante di colpi scambiati corpo a corpo.

Tuttavia al quarto round Castillo colpirà Corrales con un gancio sinistro al mento che porterà al conteggio dell’arbitro: questa volta Corrales non si riprenderà prima del “dieci”.

Verrà programmato un terzo match che non avrà luogo, poiché Castillo arriverà nuovamente sovrappeso e Corrales deciderà di non combattere nuovamente con uno svantaggio di peso.


Appena due anni ed altri due match dopo, Corrales perderà la vita in un terribile incidente stradale in motocicletta, a soli 30 anni, esattamente il 7 maggio, giorno esatto in cui due anni prima aveva vinto contro il suo storico avversario.

Il primo match tra Corrales e Castillo verrà ricordato come uno dei più spettacolari della storia del pugilato e riceverà il riconoscimento di “Fight of the Year” dalla rivista The Ring e dalla Boxing Writers Association of America.

Questa pagina può contenere link in affiliazione con Amazon: Kombatnet riceve una commissione su ogni acquisto idoneo generato.


Condividi questa pagina

Partecipa!

Benvenuto in Kombatnet!
Unisciti alla più grande community mondiale di discipline da combattimento!

Commenti

Ancora nessun commento

Kombatnet Wiki

Enciclopedia del combattimento

Gus Lesnevich - Kombatnet

Gus Lesnevich

Gus Lesnevich Gustav George Lesnevich (22 febbraio 1915-28 febbraio 1964) è stato un pugile americano, detentore del titolo di campione del mondo dei pesi massimi leggeri (era alto 1,75 m). Durante gli anni quaranta del Novecento regnò assieme a grandi campioni in un'epoca d'oro per la nobile arte, condividendo la scena con nomi come Joe Louis, Rocky Graziano e Sugar Ray Robinson. Leggi tutto l'articolo...
Martine Michieletto - Kombatnet

Chi è Martine Michieletto?

Martine Michieletto è una kickboxer e thaiboxer italiana, campionessa ISKA di K-1 nei pesi piuma e già campionessa WKU di Muay Thai, vincitrice ad ONE Fight Night 11 contro Amber Kitchen. Ad ottobre 2022 è classificata come la sesta migliore donna kickboxer pound-for-pound da Beyond Kick. Nata il 21 settembre 1991 ad AostaMichieletto ha praticato atletica a livello  agonistico per molti anni. Ha iniziato a praticare sport da combattimento nel 2010 sotto la guida del M° Manuel Bethaz nell'ASD Fighting Club Valle d'Aosta, passando professionista solo due anni dopo e combattendo agevolmente sotto ogni regolamento (K-1Fight CodeMuay Thai Full Rules). Leggi tutto l'articolo...
Chatri Sityodtong - Kombatnet

Chatri Sityodtong

Chatri Trisiripisal, noto durante il suo periodo da fighter anche come Chatri Sityodtong e Yodchatri Sityodtong, è un imprenditore thailandese e istruttore di arti marziali che vive a Singapore, fondatore e CEO di ONE Championship. Leggi tutto l'articolo...
Giacobbe Fragomeni - Kombatnet

Giacobbe Fragomeni

Giacobbe Fragomeni, nato il 13 agosto 1969 a Milano, è un ex pugile italiano, campione del mondo 2008 WBC nei pesi massimi leggeri. Leggi tutto l'articolo...
Krav Maga - Kombatnet

Che cos'è il Krav Maga?

Il Krav Maga, che in ebraico significa "combattimento a contatto" (קרב מגע, pronunciato /ˌkrɑːv məˈɡɑː/ KRAHV mə-GAH), è un sistema di combattimento sviluppato per le Forze di Difesa Israeliane (IDF). È noto per il suo focus su situazioni reali e la sua estrema efficienza, derivando da una combinazione di tecniche utilizzate in aikido, judo, karate, pugilato e lotta. Leggi tutto l'articolo...
Sandro Lopopolo - Kombatnet

Sandro Lopopolo

Sandro Lopopolo, all'anagrafe Alessandro Lopopolo, è stato un pugile italiano, medaglia d'argento alle Olimpiadi di Roma del 1960 e Campione del Mondo dei pesi superleggeri. Leggi tutto l'articolo...
Nicolino Locche - Kombatnet

Nicolino Locche

Nicolino Locche (2 settembre 1939 - 7 settembre 2005) è stato un pugile argentino di Tunuyán, Mendoza, che ha detenuto il titolo mondiale dei pesi welter junior dal 1968 al 1972. Locche è spesso citato come uno dei migliori pugili difensivi di tutti i tempi ed è stato inserito nella International Boxing Hall of Fame nel 2003. Leggi tutto l'articolo...
Suntukan Panantukan Pangamot Pakamot Sumbagay Mano Mano - Kombatnet

Suntukan

Il Suntukan è la componente di striking delle arti marziali filippine. Nella regione insulare centrale delle Filippine di Visayas è conosciuto come Pangamot, Pakamot, Sumbagay o come Mano-mano e spesso indicato nei circoli di arti marziali occidentali della scuola di Dan Inosanto come Panantukan. Sebbene sia chiamata anche boxe filippina, questo articolo riguarda l'arte marziale filippina e non deve essere confuso con lo sport occidentale della boxe praticato nelle Filippine. Leggi tutto l'articolo...
Chi è Sean O Malley campione UFC - Kombatnet

Sean O'Malley

Sean O'Malley è un fighter americano di MMA, attuale campione dei pesi gallo UFC. Nato il 24 ottobre 1994 ad Helen, Montana, O'Malley è stato cresciuto da suo padre Dan O'Malley, un ufficiale della narcotici in pensione. Non si hanno molte notizie riguardo sua madre. È noto che sua nonna sia di origini irlandesi e di etnia mista. O'Malley si allena a Glendale, in Arizona, presso il MMA Lab di John Crouch ed è allenato dal suo amico di lunga data, Tim Welch. Ad O'Malley è stato dato il soprannome di "Sugar" da uno dei suoi allenatori di MMA nel Montana all'inizio della sua carriera. Leggi tutto l'articolo...
Il Ssireum - Lotta coreana - Kombatnet

Ssireum

Il Ssireum (Hangul: 씨름) , chiamato anche lotta coreana è uno stile di lotta popolare e sport nazionale tradizionale della Corea nato nel IV secolo. Nella sua versione moderna ogni combattente veste una cintura (satba) arrotolata attorno alla vita ed alla coscia. La vittoria si ottiene riuscendo a far toccare terra ad una parte del corpo dell'avversario sopra il ginocchio. Leggi tutto l'articolo...