Stare nel centro

Stare nel centro

➡️ Segui Advanced Eskrima System su Kombatnet!

Momento di studio su questo aspetto.

“Ci sarebbe moltissimo da dire a proposito del principio di stare nel centro; molto poco, però, può essere esposto a parole perchè, sebbene questo concetto sia in qualche maniera riconducibile a principi fisici, in realtà si tratta di un modo di essere…


Il vostro “centro” è il centro fisico di gravità, situato all’interno del corpo approssimativamente quattro dita sotto l’ombelico e a metà strada dalla spina dorsale.

Tutti i movimenti si originano in questo punto, il che significa che ci basta muovere quello per spostare l’intero corpo. Per avanzare quindi non dobbiamo concentrarci sul fare dei passi ma piuttosto sul portare avanti il nostro centro di gravità su un piano orizzontale. Questo aumenta la nostra potenza, perchè il movimento cessa di essere un insieme di varie parti del corpo e diviene un unico essere completo che si sposta.

Questo ci porta ad affrontare il vero concetto dello “stare nel centro”,che è diverso dalla mera discussione circa il centro fisico di gravità. Stare nel centro, nel senso più vero è un concetto veramente difficile da spiegare perchè indica uno stato dell’essere, che viene unificato e concentrato nel centro fisico di gravità.


E’ questo lo scopo quando si parla di stare nel centro. Vogliamo prendere il peso di tutto il corpo e condensarlo in una biglia situata nel nostro centro di gravità. Pensate a come vi sentireste inamovibili, pesanti e concentrati. Questo è il concetto di Stare nel Centro.

La sfida che si propone è quella di capire come condensare il nostro peso nella biglia e come collegare il corpo a essa.
……”

Tratto dal libro di Steven Pearlman “Manuale universale del combattimento”.


Autore: Advanced Eskrima System

Perché scegliere Advanced Eskrima System?
• Innovativa non nella creazione di nuove tecniche o figure, in tremila anni di storia marziale è stato oramai codificato di tutto e l’uomo continua ad avere due braccia e due gambe, ma nella realizzazione di un nuovo sistema didattico, di apprendimento e di scelta delle tecniche più consone ed efficaci al raggiungimento dell’obbiettivo;

• innovativa per l’approccio marziale tradizionale dell’insegnamento e il conseguente apprendimento delle tecniche selezionate, attraverso la ripetizione continua delle tecniche fondamentali, usando diverse formule;

• marziale perché si vogliono anche mantenere quei principi filosofici, mentali e spirituali che hanno contraddistinto le arti da combattimento per secoli;


• semplicità, efficacia e veridicità sono i pilastri fondamentali nella scelta ed applicazione delle tecniche utili allo scopo fondamentale, fronteggiare un aggressore;

• obbiettivo ultimo dell’A.E.S. sarà creare competenze tali da far si che il praticante abbia un’ottima difesa a mani nude e con le armi, che siano da percussione o da taglio. Così facendo avrà buone possibilità di difendersi in diverse circostanze. Analisi e studio degli aspetti psicologici e tattici sono parte integrante del Sistema.

Seguiteci anche su:


➡ Facebook: https://www.facebook.com/AdvancedEskrimaSystem/

➡ Instangram: https://www.instagram.com/advanced_eskrima_system

➡ Blog: https://advancedeskrima.com


Condividi questa pagina

Partecipa!

Benvenuto in Kombatnet!

Unisciti alla più grande community mondiale di discipline da combattimento!

Commenti

Ancora nessun commento