Ruiz vs Joshua 2

Si è appena svolto il match “Ruiz vs Joshua 2”, rivincita attesissima sopratutto dopo la precedente inaspettata vittoria del messicano nel match precedente, con la conseguente conquista dei titoli.

Francamente l’incontro intero NON L’HO ANCORA VISTO, ma non ho potuto fare a meno di leggere considerazioni sul web e sui vari gruppi che parlano di SDC.
Vi è una gran polemica in corso per quanto riguarda la vittoria di Joshua, su un cliché abbastanza comune per la verità. Ovvero che Joshua limita il contatto, mantiene la distanza, sfrutta l’incredibile allungo rispetto a quello dell’avversario, evita situazioni pericolose, mette dentro punti e porta a casa la vittoria ma annoia il pubblico e gli spettatori.

Sicuramente l’incontro aveva un certo rilievo, non solo a livello mondiale e mass mediatico ma anche per i singoli pugili. Ognuno di essi era motivato per vincere.
Pensateci: per Ruiz è l’occasione della vita, mentre per Joshua è l’ultima occasione.
Non che obbligatoriamente si sarebbe dovuto ritirare come molti dicono, ma avrebbe fatto quello scivolone da cui è difficile risalire.


Avendo in mente queste premesse è inutile lamentarsi dell’incontro, ognuno ha usato la strategia tattica migliore per cercare di vincere. Joshua dal suo punto di vista non ha sicuramente dato peso alla spettacolarità del match. L’obiettivo era vincere, riconquistare i titoli punto. Quello che lui ha messo in palio era di gran lunga maggiore rispetto a quello messo in palio da Ruiz.

Concludendo penso che Joshua non poteva veramente sbagliare in questo match, e nonostante sia uscito criticato negativamente e Ruiz sia uscito a testa alta, ha fatto il lavoro che doveva fare ed ha fatto bene.
I colpi del messicano sono potenti, scambiare sarebbe stato troppo rischioso per Joshua in un match il cui contesto non gli avrebbe permesso di assumersi questo rischio.
Per quanto possano essere poco spettacolari alcuni match non si vincono soltanto con la forza ma sopratutto di intelligenza.

Autore: Davis Sperindei
Atleta professionista nella disciplina del K1
Condividi questa pagina

Partecipa!

Benvenuto in Kombatnet!

Unisciti alla più grande community mondiale di discipline da combattimento!

Commenti

@peepso_user_295(Antonino Graziano Sciuto)
Personalmente penso che, anche se non è stato un match spettacolare, Joshua ha giocato di tecnica..

Inoltre è stato avvantaggiato dal fatto che Ruiz, preso dalla fama, si è allenato poco e male, arrivando a prendere ben 10 kg di massa (e non è massa magra) in soli 6 mesi