“Oltre il ring” un libro che documenta esperienze di vita nella Palestra Popolare Quarticciolo.

ENTRA IN KOMBATNET

Iscriviti ora a Kombatnet – Social Network

SOLO ARTI MARZIALI E COMBAT SPORTS

“Oltre il ring” un libro che documenta esperienza di vita.

“Oltre il ring” è un libro che racconta di come un quartiere è cambiato attorno al progetto della Palestra Popolare Quarticciolo.

Lo sport è il cuore pulsante del progetto che ha portato alla creazione di un comitato di quartiere e del doposcuola, molto attivi anche nella fase di lockdown nella distribuzione di generi alimentari.


Le periferie nel racconto dei media tradizionali sono spesso romanzate in negativo: serie tv, reportage sensazionalistici e libri le descrivono come luoghi dell’abbandono e dello spaccio come in una sorta di destino già scritto, senza soffermarsi mai sulle cause cause di quello che chiamano degrado e ancor meno sulle soluzioni possibili a questa condizione.

“Oltre il ring” attraverso le foto di Daniele Napolitano e i racconti di Giovanni Cozzupoli parla di cinque persone che praticano la boxe nella Palestra Popolare del Quarticciolo, ma parla di una storia collettiva che ha trovato nell’esperienza dell’autorganizzazione e nelle pratiche quotidiane di solidarietà una soluzione all’abbandono, diventando così un punto di riferimento per una generazione di giovani.


Nelle 172 pagine del libro Napolitano e Cozzupoli raccontano le storie di cinque atleti e atlete della palestra del quarticciolo.


Con Fabrizio, Milos, Amr, Valeria ed Emanuele ricostruiscono la nascita e lo sviluppo di una comunità politica e umana nata oltre le 16 corde del ring del Quarticciolo.

“Oltre il ring” è un viaggio in un quartiere con la più alta dispersione scolastica della città dove una palestra, nata da un ex locale caldaie dell’Ater, abbandonato per 20 anni ed occupato sei anni fa, svolge un lavoro fondamentale non per “togliere i ragazzi dalla strada”, ma per rendere quella strada un posto migliore dove vivere.


Scheda tecnica


Scopriamo insieme chi sono gli autori del libro “oltre il ring”

libro-oltre-il-ring-danilo-napolitano-gianni-cozzupoli-pugilato-boxe- palestra-popolare-quarticciolo-roma (2)

Daniele Napolitano

Mi chiamo Daniele Napolitano,sono nato e vivo a Roma da 30 anni.

Nel 2011 ho frequentato un corso di due anni alla Scuola Romana di Fotografia, specializzandomi in reportage.


La mia passione per il reportage mi ha portato a collaborare con l’agenzia stampa Omniroma per sei anni.

Con loro ho approfondito la cronaca e la politica locale e nazionale.

Nel 2013 ho collaborato con la Fidaf seguendo le squadre romane del campionato di serie A2 di quell’anno, con pubblicazioni su Il Romanista e La Gazzetta dello Sport.



Parallelamente alla Scuola Romana di Fotografia e alla mia collaborazione con Omniroma, ho frequentato la facoltà di Scienze e tecnologie della comunicazione della Sapienza, che mi ha visto laureato nel 2015 con una tesi sul “diritto alla città”, con la cattedra di sociologia della metropoli.

In questo periodo ho approfondito gli studi sociologici e antropologici legati alla città, che hanno integrato il mio interesse per il reportage, cercando di lavorare sull’uso dell’immagine in merito alla costruzione dell’identità.

Seguendo questo interesse ho partecipato a un progetto di formazione sulla striscia di Gaza,  iniziato nel 2013 grazie all’Associazione nazionale filmaker e videomaker italiani e al centro di scambio culturale Italia-Gaza Vik, che mi ha permesso di fare il docente a dei corsi di fotogiornalismo e video giornalismo in Palestina; il progetto continua tutt’ora.


Nel maggio del 2016 ho iniziato a collaborare full time con un’agenzia di dirette televisive,come operatore tv e come videogiornalista.

Nel 2018, insieme a Valerio Nicolosi, grazie all’Ong Ciss e alle palestre popolari romane Quarticciolo e Valerio Verbano, ho partecipato a un progetto di scambio sportivo tra l’Italia e la Palestina, dal nome “ Boxe contro l’assedio”.

Al momento faccio il freelance e collaboro tra gli altri con Dazn, Sky, FanPage, l’agenzia stampa 9Colonne, l’ONG Ciss di Palermo, oltre a seguire progetti di formazione fotografica
dedicati ai bambini e alle bambine con alcuni doposcuola romani.



Giovanni Cozzupoli

Consegue il titolo di Aspirante Tecnico di pugilato F.P.I nel 2013 e si tessera per la prima volta con questa qualifica con la Boxe Roma San Lorenzo, fino al 2015, anno in cui frequenta e supera con successo il corso per conseguire il titolo di Tecnico di Pugilato presso il Centro Tecnico Federale di Assisi.

Di lì a poco, grazie a Emanuele Agati che lo coinvolge nel progetto, contribuisce alla fondazione della Palestra Popolare Quarticciolo.

Nel 2019 diventa Tecnico di Pugilato di II livello e Preparatore Atletico Per Sport Da Combattimento (UIPASC).



Rimane legato alla Palestra Popolare Quarticciolo fino a luglio 2020, quando inizia la sua collaborazione con la Pro Fighting Roma.

Nel novembre 2020 fonda la Dinamo Roma Pugilato, della quale è direttore tecnico; continua inoltre la sua esperienza presso la Kombat Gym Roma, all’interno della quale lavora già da diversi anni.

Assiste, per la parte pugilistica, alla preparazione di atleti professionisti fra i quali Davide Armanini (Roma Fight Club – campione europeo WTKA, campione mondiale
WTKA, WAKO PRO K1, #1 ranked Enfusion ), Simone D’Anna (American Top Team Italy), Luca Iovine (American Top Team Italy ).


oltre-il-ring-palestra-popolare-quarticciolo-roma-pugilato-libro 3
oltre-il-ring-palestra-popolare-quarticciolo-roma-pugilato-libro-2
oltre-il-ring-palestra-popolare-quarticciolo-roma-pugilato-libro-4

Homepage Pugile da tastiera

Autore: Pugile da tastiera Account verificato
Ho creato PUGILE DA TASTIERA per supportare atleti, palestre & brand che cercano con passione e dedizione di aggiungere valore all'Italia e al mondo degli sport da combattimento
Condividi questa pagina

Partecipa!

Benvenuto in Kombatnet!
Unisciti alla più grande community mondiale di discipline da combattimento!

Commenti

Ancora nessun commento

Kombatnet Wiki

Enciclopedia del combattimento

Sherlock Holmes Bartitsu arte marziale autodifesa Barton-Wright - Kombatnet Wiki

Bartitsu

Il Bartitsu è un metodo di autodifesa ed arte marziale sviluppato in Inghilterra tra il 1898 ed il 1902 che combina elementi di pugilato, Jujutsu, combattimento con il bastone e Savate (boxe francese). Nel 1903 è stata resa nota come "Baritsu" da Sir Arthur Conan Doyle, autore dei racconti su Sherlock Holmes. Sostanzialmente scomparsa lungo tutto il ventesimo secolo, il Bartitsu sta conoscendo un revival dal 2001 circa. Nel 1898, Edward William Barton-Wright, un ingegnere inglese che aveva trascorso i tre anni precedenti in Giappone, tornò in Inghilterra e annunciò la creazione di una "Nuova Arte dell'Autodifesa". Questa arte, sosteneva, combinava i migliori elementi di una gamma di stili di combattimento in un insieme unificato, da lui chiamato Bartitsu. Leggi tutto l'articolo...
Young Corbett III Ralph Giordano Raffale Giordano - Kombatnet Wiki

Young Corbett III

Ralph Giordano (nato Raffaele Giordano, 27 maggio 1905 - 15 luglio 1993), meglio conosciuto come Young Corbett III, fu un pugile italo-americano che conquistò la cintura di campione del mondo dei pesi welter nel 1933 e divenne campione del mondo dei pesi medi NYSAC nel 1938. Mancino, non aveva "il colpo del KO" ma era noto per la sua grande velocità e determinazione sul ring. Corbett è considerato uno dei più grandi mancini di tutta la storia del pugilato ed uno dei più grandi "counterpunchers". Verrà inserito nella Fresno County Athletic Hall of Fame nel 1959, nella Italian American Sports Hall of Fame nel 1982 e nella International Boxing Hall of Fame nel 2004. Leggi tutto l'articolo...
Irma Testa pugilato femminile italiano Italia boxe campionessa Olimpiadi europei - Kombatnet Wiki

Irma Testa

Irma Testa è una campionessa di pugilato italiana di Torre Annunziata, Napoli, che combatte nei pesi leggeri. Soprannominata "Butterfly" per la sua agilità ed eleganza in combattimento, è stata la prima atleta italiana a partecipare ad un'Olimpiade nel pugilato ai Giochi di Rio de Janeiro 2016, e la prima a guadagnare una medaglia nel pugilato femminile aggiudicandosi il bronzo ai Giochi di Tokyo 2020. È stata campionessa europea 2019 nei pesi piuma. Irma Testa è considerata tra le pugili under 20 più forti del mondo. Leggi tutto l'articolo...
Dambe - Kombatnet Wiki

Dambe

Il Dambe è un'arte marziale praticata dall'etnia Hausa, principalmente stanziata in Nigeria. La parola "Dambe" significa "pugilato" in lingua Hausa. I combattenti puntano al KO, solitamente in tre round: la componente di wrestling chiamata Kokawa sta scomparendo in favore di match essenzialmente pugilistici con una certa percentuale di clinch. Spesso i combattimenti sono molto violenti e portano a diverse ferite e contusioni. I fighter che praticano il Dambe sono spesso chiamati con la parola Hausa "daæmaænga". In altre lingue, come il Bole, viene chiamata Dembe. Leggi tutto l'articolo...
gouging rough and tuble virginia combattimento cavare occhi - kombatnet wiki

Gouging (Rough-and-Tumble)

Il Gouging (letteralmente "scriccatura"), chiamato anche Rough-and-tumble è stata una forma di combattimento diffusa nelle zone rurali degli Stati Uniti d'America principalmente nel diciottesimo e diciannovesimo secolo. La sua caratteristica principale era l'obiettivo di cavare l'occhio dell'avversario ma includeva anche altre tecniche brutali e deturpanti come i morsi. Veniva utilizzata tipicamente per sedare dispute. Leggi tutto l'articolo...
Primo Carnera campione del mondo pesi massimi 1900 - Kombatnet Wiki

Primo Carnera

Primo Carnera, soprannominato "La montagna che cammina", fu un pugile e wrestler italiano che regnò come campione del mondo dei pesi massimi dal 29 giugno 1933 al 14 giugno 1934. Vinse più combattimenti per KO di ogni altro campione dei pesi massimi nella storia del pugilato. Leggi tutto l'articolo...
Vitali Klitschko e Wladimir Klitschko fratelli boxe boxing pugilato campioni pesi massimi - Kombatnet Wiki

Vitali e Wladimir Klitschko

Vitali Klitschko (nato il 19 luglio 1971) e Wladimir Klitschko (nato il 25 marzo 1976), conosciuti come Klitschko Brothers ("i fratelli Klitschko"), sono ex pugili professionisti ucraini. Hanno dominato durante la loro carriera pugilistica la categoria dei pesi massimi nel periodo che va dal 2004 al 2015 e sono considerati tra i campioni che hanno avuto più successo in tutta la storia del pugilato. Nel 2011 sono entrati nel Guinnes dei Primati come la coppia di fratelli con il maggior numero di titoli vinti (nella categoria dei pesi massimi): all'epoca erano 30 titoli, sono diventati 40 nel 2020. Negli anni che hanno seguito il ritiro del campione "undisputed" Lennox Lewis nel 2004, i fratelli Klitschko hanno ottenuto tutti e quattro i titoli principali dei pesi massimi. Noti per la loro enorme stazza, hanno sviluppato entrambi uno stile particolare che utilizzava la loro prestanza atletica e le lunghe leve per abbattere ogni opponente. Leggi tutto l'articolo...
Pygmachia - Il pugilato nella Grecia Antica - Kombatnet Wiki

Pygmachia - Il pugilato dell'Antica Grecia

Articolo riveduto e corretto grazie a Sirio Altomare, Referente Commissione Storica dell'APS Simmachia Ellenon - www.simmachia.eu Il pugilato dell'Antica Grecia, chiamato Pygmachia (in greco πυγμαχία, "combattimento con i pugni") risale almeno all'ottavo secolo prima di Cristo, stando quanto scritto nell'Iliade di Omero, ed era praticato in numerosi contesti sociali in varie città stato della Grecia. Molti reperti esistenti al riguardo sono frammentari o frutto di leggende, rendendone difficile così la ricostruzione delle regole, dei costumi e della storia nel dettaglio. Tuttavia è certo che degli incontri sportivi e delle esibizioni dove due combattenti si affrontavano a mani bendate erano parte della cultura atletica dell'Antica Grecia per tutto il periodo classico. Leggi tutto l'articolo...
ring da combattimento boxe boxing kickboxing savate muay thai thai boxe - Kombatnet Wiki

Ring da combattimento

Il ring da combattimento, chiamato normalmente ring da pugilato, ring da boxe o semplicemente "quadrato" è lo spazio dove avviene un match sportivo di discipline da combattimento a contatto pieno o leggero come pugilato, kickboxing, muay thai, savate. Il termine "ring" viene dala passato quando i match si tenevano su un'area grezzamente delimitata da un cerchio disegnato a terra. La parola "ring" continuò ad essere usata con le London Prize Ring Rules nel 1743, questa volta utilizzandola per indicare un piccolo cerchio all'interno dello spazio da combattimento dove i pugili si incontravano all'inizio di ogni round. Leggi tutto l'articolo...
Rocky Marciano boxe boxing champion legend - Kombatnet Wiki

Rocky Marciano

Rocco Francis Marchegiano, meglio conosciuto come Rocky Marciano è stato un pugile americano professionista che ha combattuto dal 1947 al 1955, detentore del titolo dei pesi massimi dal 1952 al 1956 e considerato unanimemente uno dei più grandi pugili della storia e da qualcuno addirittura il più grande pugile mai esistito. Leggi tutto l'articolo...