Ciò che ti aspetti, sicuro di te, diventa la tua stessa profezia autoavverante. Agisci sempre come una sorta di veggente, quando pensi e parli delle situazioni che stanno per svolgersi.
Se ti aspetti con una certa sicurezza che accadano cose positive, di solito andrà proprio così. Se ti aspetti eventi negativi, di solito non verrai deluso.
Le tue aspettative esercitano un enorme effetto sulle persone che ti circondano.
Ciò che ti aspetti dagli altri e dalle situazioni, determina il tuo atteggiamento nei loro confronti più di qualsiasi altro fattore; allo stesso modo, gli altri riflettono su di te, come uno specchio, il tuo stesso atteggiamento, positivo o negativo che sia.
Il dr. Robert Rosenthal di Harvard, ha condotto dozzine di esperimenti nel corso della sua carriera, per testare il potere delle aspettative degli insegnanti sui risultati degli studenti.
Nel suo libro, Pygmalion in the Classroom, racconta dei numerosi casi in cui agli insegnanti veniva detto che uno studente, o talvolta un’intera classe, fosse particolarmente dotato e che prevedibilmente avrebbe fatto un lavoro eccellente nel corso dell’anno scolastico.
Sebbene gli studenti coinvolti negli esperimenti fossero stati selezionati a campione, fintanto che gli insegnanti erano convinti della loro eccezionalità, e fintanto che si aspettavano buoni risultati, essi ottenevano effettivamente risultati largamente migliori dei loro compagni di classe o appartenenti a scuole simili, e largamente migliori di quanto ci si sarebbe potuto aspettare dai loro voti o comportamenti precedenti.
Anche nella tua vita le aspettative che hai sui collaboratori, sul capo, sui clienti e persino sul futuro, tendono ad avverarsi.
Le tue aspettative esercitano una potente influenza su persone ed eventi, sia nel bene che nel male; quindi fai attenzione!
Come mettere subito in pratica questa legge.
1. Aspettati il meglio! Pensa che i tuoi dipendenti e i tuoi colleghi facciano del loro meglio; pensa fin dall’inizio che vogliano fare un buon lavoro, prendere buone decisioni e ottenere buoni risultati.
Se le cose vanno male, come succede continuamente, invece di reagire in modo eccessivo, siediti a un tavolo con l’altra persona in un’atmosfera amichevole e poni le domande giuste per capire esattamente cosa è successo. Di solito c’è una spiegazione per tutto.
2. Comincia da casa tua. Ricorda regolarmente al tuo compagno e ai tuoi figli che credi in loro, che pensi siano meravigliosi, che li ami e che ne sei orgoglioso.
David McClelland di Harvard, ha scoperto che le famiglie migliori e più felici, le famiglie dalle quali provenivano ragazzi che ottenevano risultati superiori, erano considerate famiglie “dalle aspettative positive”.
I genitori alimentavano costantemente i loro figli con un flusso di messaggi positivi, riaffermando quanto li amassero e credessero in loro.
A prescindere da ciò che accadeva nel breve termine, i ragazzi sapevano che i loro genitori li sostenevano al cento per cento. E non li deludevano.
3. Metti in pratica questo stesso comportamento con i tuoi dipendenti e colleghi. I manager, gli imprenditori e i venditori migliori sono persone con “aspettative positive” verso tutti e tutto quel che fanno.
4. Aspettati il meglio da te stesso. Immagina di avere un potenziale illimitato e di poter realizzare tutto quello che ti viene in mente.
Immagina che il tuo futuro sia limitato soltanto dalla tua stessa immaginazione e che ciò che hai realizzato finora non è che una piccola parte di quello di cui sei capace. Immagina che i momenti migliori debbano ancora venire, e che tutto quello che ti è successo finora non è altro che una preparazione per le grandi cose che devono ancora accadere.
Brian Tracy
______________________
Come applichi questa legge nella gestione quotidiana del tuo dojo?
Immagina che ad esempio un ragazzo timido ed insicuro si iscriva in palestra da te.
Cosa succederebbe se tu hai un’aspettativa alta nei sui confronti, e lo incoraggi in continuazione?
Potresti realmente renderlo più sicuro di sé stesso, migliorandogli la vita! Questo è uno degli aspetti più belli del lavoro che hai scelto di fare!
Le aspettative che hai nei confronti delle altre persone possono cambiarle completamente la vita!
Hai tra le mani un potere immenso, puoi rendere chi ti gravita attorno una persona sicura di sé, di successo, o un fallito depresso, semplicemente cambiando l’aspettativa che hai nei loro confronti.
Questa pagina può contenere link in affiliazione con Amazon: Kombatnet riceve una commissione su ogni acquisto idoneo generato.
Partecipa!
Commenti