Intervista a Davide Armanini

ENTRA IN KOMBATNET

Iscriviti ora a Kombatnet – Social Network

SOLO ARTI MARZIALI E COMBAT SPORTS

Intervista a Davide Armanini

➡️ Iscriviti ora su Kombatnet! È free!

Salve Davide, grazie mille per la tua disponibilità ed il tuo tempo!

Di nulla! Grazie a voi per l’opportunità!


Iniziamo subito con una domanda bomba. Quando e come ripartirà il mondo degli sport da combattimento in Italia secondo te? 

Mah diciamo: vedo un po’ dura la ripartenza perché vedo il governo un po’ in confusione per via di questo virus che sta mettendo in crisi tutto il mondo, però spero che da settembre si riinizi tutto, logicamente in totale sicurezza per noi atleti e per il pubblico!

Cosa fa un atleta del tuo calibro per rimanere in forma durante la quarantena?


Ho la fortuna di avere un allenatore qui a due passi da casa, con un garage attrezzato stile Thailandia, con tanto di sacco e attrezzi di sala pesi e insieme a tutto il mio team (ANDREA FERIOLI ed EMANUELE ASCIONE coach di K1, GIOVANNI COZZUPOLI coach di pugilato e MATTEO GIUNTI preparatore atletico) programmiamo allenamenti per tutta la settimana, ma giusto per mantenimento del peso e della forma fisica, pronti per riallenarci al meglio quando tutto sarà passato o ci daranno modo di riallenarci tutti insieme!

Il team di Davide Armanini
Il team di Davide Armanini

L’utilizzo dei social è cambiato in questo periodo di emergenza: si fanno dirette, lezioni online, interviste e didattica online. Come ti sei organizzato in tal senso?

Si sì, è molto cambiato: diciamo che prima era un passatempo per molti e invece adesso grazie alla tecnologia ed ai social riusciamo a rimanere in contatto con parenti e amici e, come dicevi tu, si possono organizzare dirette e allenamenti on line almeno per dare spunti su diversi esercizi e passare un po’ di tempo e a volte farsi anche due risate guardando interviste divertenti!


Quale tipo di alimentazione segui per poter mantenere la tua forma fisica durante la quarantena?

Non sono mai stato un professionista nell’alimentazione, mi duole dirlo, ma ho avuto la fortuna di aver incontrato il mio nutrizionista (dott. MARIO CIARNELLA) e diciamo che c’è stato subito feeling e quando ho iniziato le prime diete con lui ho iniziato subito a sentire benefici: perciò adesso, in base al periodo di allenamento, mi sistema l’alimentazione. Quella di questo periodo dì quarantena è ricca di vitamine, pochi carboidrati per via del periodo sedentario e proteine nella norma, senza esagerare, e logicamente frutta e verdura di stagione!

Cosa suggerisci ad un amatore che desiderasse seguire le tue orme e diventare un campione del tuo livello?


Grazie mille per tutti i complimenti! L’unica cosa che consiglio è ambire al top ma rimanere sempre con i piedi per terra, cercare di allenarsi al meglio, giorno dopo giorno, dare il massimo sempre e organizzarsi la propria carriera in base ai risultati, e piano piano che il livello si alza, iniziare a studiarsi un percorso per cercare di arrivare ai circuiti più importanti e prestigiosi!

Se potessi incontrare un campione dei tempi passati, anche di un’altra categoria, contro chi vorresti combattere?

Ho iniziato tardi e da pochi anni a praticare questo sport perciò diciamo che tutti gli atleti che seguo ancora combattono, perciò spero di incontrarli in qualche location importante per giocarmici qualche titolo!


Dove vedi Davide Armanini tra vent’anni?

Questa diciamo è una bella domanda! Come dicevo prima non faccio troppi progetti a lungo termine ma cerco di vivere la mia vita giorno per giorno: ma se devo fare una previsione, spero di riuscire ad arrivare a circuiti tipo Glory, One e Bellator ed avere la mia buona fetta di esperienza e nome e cercare di aprire una palestra dedicata agli sport da combattimento per poter tramandare le mie esperienze sul ring alle persone che vorrebbero intraprendere questo percorso!

Davide Armanini - Shark
Davide Armanini per Shark

Hai partecipato ad Oktagon ed Enfusion: ormai stai calcando le scene di livello internazionale. Quali promotion o incontri sono il tuo obiettivo?


Si ho firmato un contratto con la promotion olandese ENFUSION (primo italiano a farlo) che mi permette anche di combattere in altri galà che non siano Enfusion, logicamente se le date degli eventi nn vanno in contemporanea con le loro ed essendo un atleta sotto contratto, loro hanno la priorità nei loro galà a farmi combattere! Comunque le promotion a cui punto come dicevo prima sono Glory, One e Bellator perché penso che al momento siano le promotion più importanti che ci siamo ora!

Hai stretto collaborazioni con numerosi marchi ed aziende: il binomio atleta – azienda è ormai un must per chiunque voglia pensare di vivere di sport. Quali sono le tue collaborazioni principali?

Si senza sponsor è un po’ difficile campare di solo sport, perciò ringrazio tutti i miei sponsor che sono SHARK STORE (negozio di abbigliamento tecnico e sportivo per sport da contatto) DANGER (marchio di attrezzature tecnica per sport da contatto tipo guanti, paratibie, fasce etc.) KOMBAT (primo marchio di integratori per sport da contatto che hanno messo sul mercato un integratore che si chiama PRE MATCH esclusivo per gli incontri, nulla a che fare con pre workout o cose simili)


davide armanini - intervista kombatnet
Davide Armanini per Kombat, integratori pre match per i fighter

Trovi una lampada magica con il famoso genio e ti offre tre desideri. Che cosa gli chiedi?

Magari esistesse sta lampada magica 😁😁😁

Comunque i tre desideri al livello sportivo sarebbero: il primo è garantire un futuro pieno di soddisfazioni sportive e di vita sia a me che a tutte le persone a me care,dalla mia famiglia ai miei allenatori per tutti i sacrifici che fanno per me,secondo desiderio è di riuscire a compiere tutte gli obiettivi sportivi che ho cercato di programmare nella mia carriera agonistica e come terzo ed ultimo, stare economicamente bene,non per fare il ricco ma solo per avere la possibilità economica di creare delle strutture dove poter diciamo tramandare le mie esperienze sportive a chi vorrà approcciarsi a questo sport!

Grazie mille Davide per il tuo tempo e la tua disponibilità!


Grazie mille a voi per dare voce ai nostri sport che piano piano si stanno facendo largo tra quelli un po’ più conosciuti!

Leggi anche:

Questa pagina può contenere link in affiliazione con Amazon: Kombatnet riceve una commissione su ogni acquisto idoneo generato.

Condividi questa pagina

Partecipa!

Benvenuto in Kombatnet!
Unisciti alla più grande community mondiale di discipline da combattimento!

Commenti

Ancora nessun commento

Kombatnet Wiki

Enciclopedia del combattimento

Gianfranco Rosi - Kombatnet

Gianfranco Rosi

Gianfranco Rosi (nato il 5 agosto 1957 ad Assisi) è un ex pugile italiano, due volte campione del mondo  WBC (1987-1988) e IBF (1989-1994) nei pesi superwelter. Leggi tutto l'articolo...
Mike Tyson e Cus D'Amato - Kombatnet

Cus D'Amato

Constantine "Cus" D'Amato (17 gennaio 19084 novembre 1985) è stato un manager e allenatore di boxe americano che ha guidato e plasmato le carriere di pugili come  Floyd Patterson, José Torres e Mike Tyson, tutti inseriti nell'International Hall of Fame della boxe. Diversi allenatori di boxe di successo, tra cui Teddy Atlas e Kevin Rooney, sono stati istruiti da D'Amato. D'Amato era un sostenitore dello stile di boxe "peek-a-boo", in cui il pugile tiene i guanti al viso con guardia molto chiusa e schiva lateralmente per entrare nella guardia avversaria e connettere alla corta distanza, stile che fu criticato da alcuni perché si credeva che un attacco efficiente non potesse essere lanciato da quella posizione. Leggi tutto l'articolo...
Guido Vianello - Kombatnet

Guido Vianello

Guido Vianello è un pugile italiano che combatte nei pesi supermassimi. Conosciuto anche come The Gladiator, è nato a Roma il 9 maggio 1994. Nel 2016 si è qualificato per le Olimpiadi di Rio de Janeiro prendendo il posto di Roberto Cammarelle che si è ritirato dal pugilato nell'aprile 2016. Vianello è diventato professionista nel 2018, unendosi alla Top Rank Boxing. Leggi tutto l'articolo...
Gus Lesnevich - Kombatnet

Gus Lesnevich

Gus Lesnevich Gustav George Lesnevich (22 febbraio 1915-28 febbraio 1964) è stato un pugile americano, detentore del titolo di campione del mondo dei pesi massimi leggeri (era alto 1,75 m). Durante gli anni quaranta del Novecento regnò assieme a grandi campioni in un'epoca d'oro per la nobile arte, condividendo la scena con nomi come Joe Louis, Rocky Graziano e Sugar Ray Robinson. Leggi tutto l'articolo...
Martine Michieletto - Kombatnet

Martine Michieletto

Martine Michieletto è una kickboxer e thaiboxer italiana, campionessa ISKA di K-1 nei pesi piuma e già campionessa WKU di Muay Thai, vincitrice ad ONE Fight Night 11 contro Amber Kitchen. Ad ottobre 2022 è classificata come la sesta migliore donna kickboxer pound-for-pound da Beyond Kick. Nata il 21 settembre 1991 ad AostaMichieletto ha praticato atletica a livello  agonistico per molti anni. Ha iniziato a praticare sport da combattimento nel 2010 sotto la guida del M° Manuel Bethaz nell'ASD Fighting Club Valle d'Aosta, passando professionista solo due anni dopo e combattendo agevolmente sotto ogni regolamento (K-1Fight CodeMuay Thai Full Rules). Leggi tutto l'articolo...
Chatri Sityodtong - Kombatnet

Chatri Sityodtong

Chatri Trisiripisal, noto durante il suo periodo da fighter anche come Chatri Sityodtong e Yodchatri Sityodtong, è un imprenditore thailandese e istruttore di arti marziali che vive a Singapore, fondatore e CEO di ONE Championship. Leggi tutto l'articolo...
Giacobbe Fragomeni - Kombatnet

Giacobbe Fragomeni

Giacobbe Fragomeni, nato il 13 agosto 1969 a Milano, è un ex pugile italiano, campione del mondo 2008 WBC nei pesi massimi leggeri. Leggi tutto l'articolo...
Krav Maga - Kombatnet

Che cos'è il Krav Maga?

Il Krav Maga, che in ebraico significa "combattimento a contatto" (קרב מגע, pronunciato /ˌkrɑːv məˈɡɑː/ KRAHV mə-GAH), è un sistema di combattimento sviluppato per le Forze di Difesa Israeliane (IDF). È noto per il suo focus su situazioni reali e la sua estrema efficienza, derivando da una combinazione di tecniche utilizzate in aikido, judo, karate, pugilato e lotta. Leggi tutto l'articolo...
Sandro Lopopolo - Kombatnet

Sandro Lopopolo

Sandro Lopopolo, all'anagrafe Alessandro Lopopolo, è stato un pugile italiano, medaglia d'argento alle Olimpiadi di Roma del 1960 e Campione del Mondo dei pesi superleggeri. Leggi tutto l'articolo...
Nicolino Locche - Kombatnet

Nicolino Locche

Nicolino Locche (2 settembre 1939 - 7 settembre 2005) è stato un pugile argentino di Tunuyán, Mendoza, che ha detenuto il titolo mondiale dei pesi welter junior dal 1968 al 1972. Locche è spesso citato come uno dei migliori pugili difensivi di tutti i tempi ed è stato inserito nella International Boxing Hall of Fame nel 2003. Leggi tutto l'articolo...