Charles Rigoulot: lottatore e strongman di altri tempi

ENTRA IN KOMBATNET

Iscriviti ora a Kombatnet – Social Network

SOLO ARTI MARZIALI E COMBAT SPORTS

Charles Rigoulot: lottatore e strongman di altri tempi

Charles Rigoulot è stato un lottatore professionista e campione di sollevamento pesi (nonché attore e pilota) Francese.

Nacque il 3 novembre 1903 a Le Vésinet, France.

Durante la seconda guerra mondiale fece parte della Resistenza Francese e venne imprigionato per aver picchiato un ufficiale nazista.


Riuscì a scappare piegando le barre della cella liberando così anche gli altri prigionieri: una volta uscito picchiò anche la guardia che l’aveva imprigionato.

Charles Rigoulot - Fighter, wrestler e strongman - Kombatnet

Qui di seguito il match Charles Rigoulot vs Elmar Sonntag, tenutosi il 12 dicembre 1934 presso la Salle Wagram a Parigi.

Nel 1920 era già noto a livello mondiale per essere in grado di sollevare un bilanciere di 261 pound (118 kg!) CON UNA MANO SOLA sopra la testa!


Charles Rigoulot - Fighter, wrestler e strongman - Kombatnet

Considerato uno dei migliori “one-arm snatcher” del mondo, si inventò (secondo il sito Legendary Strength) un attrezzo per migliorare la sua presa: un bilanciere lungo due metri e mezzo con due palle di ferro saldate alle estremità, molto elastico, per rafforzare il movimento ed imparare a bilanciare le oscillazioni.

Era alto solo 172 cm ma pesava 104 kg ed aveva, secondo il blog Old Time Strongman, un petto di 120cm, vita di 90cm ed un collo di 47 cm quando aveva solo 24 anni.

Come weightlifter vinse la medaglia d’oro nella divisione 82.5 Kg alle Olimpiadi Estive del 1924: tra il 1923 ed il 1926 guadagnò qualcosa come otto record mondiali ufficiali. Nel 1924 diventò la prima persona a sollevare 400 pounds (181 kg) utilizzando i bilancieri fissi dell’epoca.


Nel 1930 divenne la prima persona al mondo a riuscire a sollevare, a Parigi, il famigerato attrezzo chiamato “Apollon Railway Wheels”, un set di ruote da ferrovia unite da un asse, del peso di 166 kg inventate nel 1892 da Luis “Apollon” Uni, uno strongman vissuto a cavallo del secolo.

Come lottatore professionista si confrontò con nomi come Henri Deglane ed Ed Lewis mentre come pilota partecipò addirittura alla 24 ore di Le Mans del 1937 guidando una Chenard & Walcker blu.

Negli ultimi anni Rigoulot diventò il direttore sportivo… di una distilleria, la “Cognac Distillery Ricard”.


In questo video lo vedete recitare la parte del wrestler: nonostante l’età e l’intento ironico della pellicola si nota la prestanza fisica di un fighter che è meglio non sfidare anche se fuori forma!

Morì di un attacco di cuore nel 1962 a Parigi, a soli 58 anni.

Sua figlia Dany Rigoulot diventò una pattinatrice professionista (pattinaggio di figura) e vinse i Campionati Francesi 3 volte tra il 1958 ed il 1961 oltre a partecipare alle Olimpiadi del 1960.


Altri tempi, altre persone.

Autore: Yuri Refolo Account verificato
L'orso è il mio animale preferito.
Condividi questa pagina

Partecipa!

Benvenuto in Kombatnet!
Unisciti alla più grande community mondiale di discipline da combattimento!

Commenti

Ancora nessun commento